Principali tendenze in campo frodi online

La comodità dei pagamenti elettronici ne ha generalizzato l’uso, aumentando però così anche i casi di frode.

Sempre più persone utilizzano i metodi di pagamento digitali per effettuare acquisti online, trasferimenti di denaro e transazioni commerciali. Tuttavia, questa comodità ha però contribuito all’aumento di casi di frode elettronica in tutto il mondo – o almeno questo stando un rapporto realizzato da SAS e Javelin. Via via che i criminali informatici evolvono e diventano più sofisticati, è importante conoscere le tendenze attuali per quanto riguarda le frodi in ambito di pagamenti digitali e adottare misure per tutelare i nostri dati e le nostre transazioni.

Una delle tendenze più preoccupanti è il furto di identità. I truffatori utilizzano tecniche di phishing, malware e attacchi di ingegneria sociale per ottenere informazioni personali e finanziarie delle vittime. Con queste informazioni poi possono effettuare transazioni fraudolente online e accedere a conti correnti delle persone. È importante prestare attenzione a e-mail o messaggi sospetti che richiedono informazioni personali o finanziarie e verificare sempre l’autenticità dei siti web e delle applicazioni prima di fornire alcun tipo di dato.

Altra tendenza è l’uso di carte di credito o debito false. I criminali informatici in questo caso utilizzano dispositivi di skimming per ottenere le informazioni delle carte e poi le utilizzao per effettuare acquisti fraudolenti. È stato poi notato un aumento nel furto di informazioni di carte di credito da punti vendita compromessi. Per proteggersi, è importante controllare regolarmente i propri estratti conto e notificare ogni attività sospetta all’istituto finanziario.

La frode sugli e-commerce è ormai una preoccupazione frequente. I truffatori utilizzano divese tecniche, come la creazione di siti web falsi o la manipolazione dei negozi online legittimi per ingannare i clienti e ottenere i loro dati finanziari. È importante assicurarsi che i siti web visitati siano sicuri e affidabili prima di effettuare acquisti online. Inoltre, è consigliabile utilizzare metodi di pagamento sicuri, come carte virtuali o servizi di pagamento online, che offrono un layer aggiuntivo di protezione.

Sono in crescita anche i pagamenti mobili. Man mano che sempre più persone utilizzano i propri telefoni per effettuare pagamenti, i truffatori hanno trovato nuovi modi di sfruttare a loto vantaggio questa tendenza. Alcuni metodi utilizzati comprendono l’intercettazione dei messaggi di testo con i codici di verifica, la creazione di app false e il furto di dati di autenticazione biometrica. È importante proteggere i nostri dispositivi mobili con password sicure e mantenere aggiornate le app di pagamento per evitare vulnerabilità.

Infine, la frode in ambito criptovalute è altra tendenza in grande aumento, Sappiamo che le criptovalute hanno acquisito e continuano a incrementare la propria popolarità. In questo contesto, i truffatori online hanno sviluppato nuovi modi di ingannare gli investitori e sottrarre loro i propri attivi digitali. Alcune delle tecniche utilizzate si avvalgono di schemi di investimento fraudolenti, furti di portafogli digitali e attacchi phishing contro le piattaforme di trading di criptomonete. È importante studiare a fondo dove investire e utilizzare wallet digitali sicuri.