Qualcomm intende acquisire una società di semiconduttori specializzata in V2X

Le soluzioni autonome di Autotalks andranno ad ampliare il portafoglio prodotti di Snapdragon Digital Chassis.

Qualcomm Technologies acquisterà la società di semiconduttori Autotalks. Le due società sono arrivate ad un accordo di acquisizione che permetterà a Qualcomm di assorbire le soluzioni di sicurezza autonoma nel proprio portafoglio prodotti connessi al cloud Snapdragon Digital Chassis.

L’operazione commerciale accelererà lo sviluppo e l’adozione della comunicazione “vehicle to everything”, con soluzioni V2X con cui i veicoli potranno comunicare tra loro e con l’ambiente circostante. In questo modo, l’obiettivo sarà un traffico più efficiente e maggiore sicurezza tra conducenti e gli altri utenti delle strade.

“Investiamo in ricerca, sviluppo e implementazione di V2X sin dal 2017 e crediamo che, man mano che il mercato automobilistico maturerà, si consoliderà la necessità di un’architettura di sicurezza V2X autonoma per migliorare la sicurezza degli utenti della strada, così come di sistemi di trasporto intelligenti”, commenta a riguarda Nakul Duggal, direttore generale del segmento automotive per Qualcomm Technologies.

“Condividiamo l’esperienza decennale di Autotalks e l’impegno verso tecnologie e prodotti V2X per risolvere le sfide di sicurezza sulle strade del mondo reale e non vediamo l’ora di lavorare insieme per offrire soluzioni V2X globali che possano accelerare la commercializzazione e l’adozione massiva sul mercato di tecnologie di sicurezza così importanti”, commenta Duggal.

Autotalks dispone di soluzioni V2X dual-mode pronte per la produzione compatibili con diversi standard e progettate per evitare collisioni e migliorare la mobilità.