Qualcomm lancia una soluzione di messaggistica tramite satellite per telefoni “premium”

Snapdragon Satellite è supportata dalla tecnologia Iridium e comincerà a essere disponibile per telefoni con Snapdragon 8 Gen 2 da questo stesso anno.

“La prima soluzione di messaggistica bidirezionale tramite satellite del mondo per smartphone premium”. Con questo slogan arriva sul mercato Snapdragon Satellite, l’ultima innovazione di Qualcomm Technologies.

La società americana ha presentato la soluzione al CES 2023. Questa si basa su Snapdragon 5G Modem-RF Systems e viene supportata dalla costellazione di satelliti di Iridium. Stando alle spiegazioni fornite in materia, viene sfruttata la banda L resistente alle intemperie per uplink e downlink.

“La nostra rete è pensata per questo servizio: i nostri satelliti avanzati LEO coprono tutto il mondo e supportano connessioni a bassa latenza e potenza, ideali per i servizi satellitari che offre Snapdragon Satellite”, commenta Matt Desch, CEO di Iridium.

“Milioni di persone dipendono dalle nostre connessioni ogni giorno e speriamo che molti altri milioni sceglieranno di connettersi dai loro smartphone con tecnologia Snapdragon Satellite”.

L’idea è che il servizio di messaggistica tramite Snapdragon Satellite sia disponibile su telefoni Android di quest’anno. La soluzione di Qualcomm fornirà messaggistica mobile a dispositivi basati sulla piattaforma Snapdragon 8 Gen 2. La funzione potrà poi essere estesa a tablet, portatili, veicoli e dispositivi IoT.

Snapdragon Satellite supporta messaggi di testo SMS e altre applicazioni per diversi scopi, come emergenze o uso in luoghi remoti, rurali e in alto mare.

È inoltre previsto che la soluzione supporti reti non terrestri (NTN) 5G. Sia i produttori tecnologici sia i provider di servizi avranno la possibilità di accedere alla copertura globale.

“La coperta stabile e affidabile è il nocciolo delle esperienze premium”, dice Durga Malladi, direttore generale di Cellular Modems & Infrastructure per Qualcomm Technologies.

“Questa nuova aggiunta alla piattaforma Snapdragon, che sarà disponibile sui telefoni premium verso fine anno, ci permette di offrire forti funzioni di comunicazione satellitare e servizi per diverse categorie di dispositivi”, sottolinea.

Altre proposte di mercato

Anche Bullitt lo scorso novembre ha annunciato lo sviluppo di uno smartphone con tecnologia di messaggistica satellitare bidirezionale.

Il telefono è frutto di una collaborazione con il produttore MediaTek. Così, il nuovo prodotto sfrutterà processori 3GPP NTN che fondono connettività mobile e satellitare in un unico dispositivo.

Il telefono in oggetto incorporerà una funzione gratuita di SOS e si connetterà al satellite per evitare la perdita del segnale, in caso di mancata connessione terrestre o WiFi disponibile, con un tempo di reazione di 10 secondi.