Qualcomm presenta Snapdragon XR2 e AR1 per ridefinire la realtà mista

Qualcomm ha presentato le proprie piattaforme XR e AR di prossima generazione che promettono esperienze immersive e dispositivi più fini.

Qualcomm Technologies ha annunciato due nuove piattaforme di calcolo spaziale: Snapdragon XR2 Gen 2 e Snapdragon AR1 Gen 1 per portare l’innovativa tecnologia alla prossima generazione di dispositivi di realtà mista (MR), realtà virtuale (VR) e visori intelligenti leader del settore.

Snapdragon XR2

La piattaforma Snapdragon XR2 (Gen 2) è progettata per democratizzare la tecnologia premium di MR e VR in una sola architettura chip, sbloccando esperienze di gaming, produttività e intrattenimento in auricolari più sottili e comodi che non richiedono una batteria esterna.

–        Immersione rivoluzionaria: la piattaforma Snapdragon XR2 Gen 2 è progettata per offrire immagini impressionanti e un’altissima efficienza a livello di potenza. Questa offre un rendimento GPU di 2,5 volte superiore per garantire immagini più vivide con chiarezza migliorata, texture e colori a più fotogrammi per secondo. È stata poi ottimizzata per risoluzioni fino a 3K per occhio, il che ne vale una più alta qualità di pixel e un’immagine più affidabile.

–        Senza problemi di movimento: gli utenti avranno poi un tracking posizionale più veritiero con una IA di 8 volte migliore nel dispositivo combinato con visione artificiale accelerata e supporto per fino a 10 fotocamere simultanee, il che permette interazioni più precise che sembrano più naturali e intuitive.

–        Realtà re-immaginata: la piattaforma permette agli utenti di miscelare contenuti virtuali con il proprio ambiente fisico per realizzare transizioni senza problemi tra esperienze di MR e VR. Offre poi capacità video full-color con velocità fino a 12 ms per una migliore fedeltà visiva e comodità digitale in esperienze di MR.

–        Altre innovazioni della piattaforma: le esperienze XR senza ritardo e le ottimizzazioni di rendering diviso saranno possibili con il Qualcomm® FastConnectTM Wi-Fi 6E/7 Platform e  il Qualcomm® FastConnectTM Software Suite for XR. Per migliorare le capacità immersive della piattaforma, dispone della Suite di Tecnologia Audio Snapdragon per attivare sia l’audio spaziale sia quello del dispositivo come audio di bassa latenza per gli utenti che connettono le auricolari wireless.

Snapdragon AR1 Gen 1

La piattaforma Snapdragon AR1 (Gen 1) è progettata in modo unico con ottimizzazioni di potenza per un bilancio termico che accetta visori intelligenti, eleganti e leggeri che permettono agli utenti di godersi il momento con fluidità, notifiche e una potente IA nei visori.

–        Fotocamera e audio: la piattaforma Snapdragon AR1 Gen 1 vanta un doppio ISP premium per foto e video e di qualità professionali catturati da una prospettiva in prima persona. Questo permette agli utenti di catturare, condividere o trasmettere live i momenti più belli senza dover utilizzare le mani, direttamente dai visori. La piattaforma sopporta fino a 8 microfoni per offrire incredibili capacità di suono per una registrazione e riproduzioni cristalline.

–        IA nel dispositivo: la potente IA nel dispositivo permette il miglioramento della qualità dell’immagine e dell’audio, insieme a capacità di ricerca visiva e traduzione in tempo reale per permettere esperienze di assistente personale.

–        Schermo: la piattaforma sblocca poi visori avanzati con supporto per schermi binoculari per una visualizzazione più comoda e conveniente di contenuti, tra cui video, mappe, notifiche e altro, che si integrano perfettamente nel campo visivo dell’utente.

–        Connettività: la connettività ultrarapida tramite il FastConnect 7800 WiFi 7 e bluetooth 5.3 Platform permette di condividere contenuti in modo rapido e senza problemi direttamente dal visore.

Entrambe le piattaforme saranno commercialmente disponibili sui dispositivi Meta nel 2023: Meta Quest 3, alimentata dalla piattaforma XR2 Gen 2, e Ray Ban Stories, alimentati dalla piattaforma Snapdragon AR1.