Ransomware, il nemico numero uno delle imprese

Altri problemi che turbano la quiete delle imprese sono phishing e malware crittografati.

I ransomware sono un nemico comune tra le imprese. Lo studio SonicWall Threat Mindset 2023 sottolinea la crescente preoccupazione per i criminali informatici nutriti dai professionisti IT al giorno d’oggi. A livello pratico, i malware che sequestrano attrezzature e crittografano dati in cambio di un riscatto si posizionano come la causa principale di queste preoccupazioni.

La maggior parte (55%) dei clienti di SonicWall nel 2023 si dimostra preoccupato per gli attacchi. L’83% menziona i ransomware come timore principale, con phishing e spearphishing (76%) al secondo posto e malware crittografici (64%) al terzo.

Esiste poi una paura crescente verso le minacce interne, come conferma il 49% degli intervistati. Risulta quindi evidente la necessità di disporre di esperti in sicurezza informatica. Almeno il 41% dei professionisti che hanno risposto al sondaggio ritiene che il proprio attuale personale tecnologico e di sicurezza informatica è insufficiente. Manca personale con le conoscenze necessarie a evitare gli attacchi hacker.

Nello stesso studio, si evidenziano problemi all’applicare le patch. Il 78% delle imprese non sta combattendo le vulnerabilità critiche nelle 24 ore seguenti alla disponibilità di una patch. Il 13% confessa di applicare unicamente le patch critiche quando ha il tempo di farlo.