Roma è nella top 5 delle città europee intelligenti

Bitkom Ranks Germany's Smartest Cities

Berlino, Londra, Madrid e Barcellona sono le altre cinque che compongono la vetta.

La capitale italiana è tra le cinque città europee più intelligenti secondo lo studio realizzato dalla società Juniper Research per questo 2023.

In vetta troviamo Berlino, che spicca per la sua strategia di migliorare l’infrastruttura dei trasporti con l’applicazione di mobilità come servizio (MaaS) Jelbi, per le misure di micromobilità condivisa e la generazione di energia rinnovabile.

“L’Europa, come luogo di nascita di MaaS, ha visto uno sviluppo e un’implementazione importante del concetto negli ultimi anni, commenta Nick Maynard.

“Così, i trasporti nelle principali città intelligenti d’Europa sono una parte centrale delle strategie future per lo sviluppo delle smart city”, afferma.

“Le città che intendono seguire questo approccio devono adottare un metodo coordinato per i trasporti: sfruttare i vantaggi del MaaS per ridurre il traffico”, spiega Maynard.

Segue la classifica al secondo posto Londra, poi Barcellona, Roma al quarto posto e chiude al quinto Madrid.

Juniper Risearch sottolinea i vantaggi che le smart city hanno sull’ambiente. Secondo le stime, le città intelligenti quest’anno eviteranno 161 MMT di emissioni di CO2. Tra cinque anni, il dato sarà del 53% più alto, con un taglio di 247 MMT di CO2 per il 2028.