Starlink, via libera per offrire accesso a internet satellitare a veicoli, navi e aerei in movimento

La Commissione Federale per le Comunicazioni degli Stati Uniti ha autorizzato Starlink a fornire accesso a internet satellitare a qualsiasi tipo di veicolo in movimento.

La Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC) degli Stati Uniti ha dato il via libera in via ufficiale a Starlink per offrire servizio di connessione a internet via satellite a qualsiasi tipo di veicolo in movimento, il che comprende semirimorchi, camper, navi e aerei.

Ottenuta ora quindi l’autorizzazione, la società fondata e diretta da Elon Musk che in orbita vanta già una costellazione di 2.400 microsatelliti, potrà intavolare accordi per offrire accesso a internet a compagnie aeree, operatori privati, linee di autobus… un servizio apprezzato specialmente da compagnie ferroviarie e di navigazione, sia di trasporto merci che passeggeri, che in questo modo potranno avere accesso a internet in caso di navigazione in un’area coperta dal segnale a prescindere dalla posizione geografica.

I piani di Musk per Starlink contemplano l’espansione di questa costellazione di minisatelliti con il supporto della società spaziale privata dello stesso multi-miliardario, SpaceX. L’obiettivo è arrivare a disporre di 42 mila satelliti, con cui garantire copertura internet a banda larga in tutto il mondo. Al momento il servizio risulta essere operativo solo in America del nord, in buona parte d’Europa e in alcune aree dell’Australia.

Per il momento il servizio di Starlink viene offerto a privati con un kit di accesso che comprende una piccola antenna (per un prezzo di circa 500€) che permette la connessione da qualsiasi punto, per un abbonamento dal costo di circa 100€ a mese. Alla luce dell’autorizzazione ricevuta dall’autorità americana, ora la società potrà portare il servizio ancora oltre, superando le connessioni fisse e potendo quindi intavolare accordi commerciali con società di trasporto e compagnie aeree, alcune delle quali (Delta Airlines e Hawaiian Airlines) hanno già potuto provare il servizio di internet in viaggio.

Nel settore del trasporto marittimo, la compagnia di navigazione Royal Caribbean ha già fatto richiesta a Starlink per il servizio.