Tesla annuncia la costruzione in Messico della Gigafactory più grande al mondo

Tesla vede nell’America Latina una regione chiave per la crescita del futuro della società.

Tesla, la società di veicoli elettrici con in testa Elon Musk, ha annunciato piani per la costruzione in Messico della Gigafactory più grande al mondo. Secondo rapporti recenti, il nuovo stabilimento, attesa in funzione al 100% per il 2025, produrrà batterie e veicoli elettrici per soddisfare la crescente domanda di energia pulita sia in America Latina sia nel resto del mondo.

La Gigafactory, che dovrebbe sorgere nello stato messicano di Jalisco, avrà una capacità di produzione di oltre 500.000 veicoli l’anno e le stime indicano un numero di personale impiegato che dovrebbe attestarsi sulle 10 mila unità dirette e indirette nella regione. Lo stabilimento si concentrerà poi sulla produzione di batterie di ultima generazione per veicoli elettrici e sistemi di stoccaggio dell’energia.

L’annuncio di Tesla arriva in un momento in cui la domanda di veicoli elettrici è in netta crescita in tutto in mondo, trainata dalla necessità di ridurre le emissioni di gas effetto serra e combattere il cambiamento climatico. Tesla è in prima linea nella rivoluzione dei veicoli elettrici e il nuovo stabilimento messicano aiuterà la società a soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrici.

Elon Musk, CEO di Tesla, ha detto che la nuova Gigafactory sarà “uno stabilimento avanguardistico” che utilizzerà tecnologia di ultima generazione per produrre batterie e veicoli elettrici più efficienti e di migliore qualità. La Gigafactory farà della sostenibilità un punto focale, utilizzando fonti energetiche rinnovabili per ridurre il proprio impatto ambientale.

Impatto sull’economia locale

La costruzione della Gigafactory avrà un impatto significativo sul tessuto economico locale. Le stime indicano che il nuovo stabilimento genererà oltre 10 mila posti di lavoro diretti ed indiretti nella regione, il che abbasserà il tasso di disoccupazione regionale e aumenterà gli investimenti esteri.

Gli impianti di Tesla fanno parte della strategia di Tesla di espandersi al mercato latino-americano. La società ha identificato la regione come punto chiave per la crescita della società, con cui punta ad accrescere la propria presenza e soddisfare la crescete domanda di veicoli elettrici da paesi come Argentina, Brasile, Cile e dallo stesso Messico.

La Gigafactory in Messico permetterà a Tesla di ridurre i costi di produzione e di migliorare l’efficienza e la produzione di veicoli elettrici e batterie. La società dispone di stabilimento già in California, Nevada, New York e Cina.