Tesla annuncia l’apertura di una nuova Gigafactory di batterie a Shanghai

La nuova Gigafactory avrà una capacità di produzione di circa 10 mila batterie l’anno.

Il gigante statunitense Tesla ha di recente annunciato l’apertura di un nuovo stabilimento a Shanghai dove concentrerà la produzione di batterie di stoccaggio di energia note come “megapack”. Questo tipo di batteria è ampiamente utilizzato per stabilizzare le reti elettriche ed evitare tagli di forniture. Secondo la società, il nuovo stabilimento avrà una capacità di circa 10 mila unità l’anno.

Tesla già dispone di un centro simile a Lathrop, California, dove produce circa 10 mila batterie l’anno, con uno stoccaggio di circa 40 gigawatt ora (GWh). Il nuovo centro di Shanghai dovrebbe diventare operativo dal secondo trimestre 2024, dopo che i lavori di costruzione dovrebbe iniziare nel terzo trimestre di questo 2023.

La decisione di Tesla di aprire un ulteriore centro in Cina non sorprende, visto che il mercato cinese è stato fondamentale per le sorti della società. Nel 2019 Tesla ha aperto la sua prima Gigafactory a Shanghai che, da sola, nel 2022 ha prodotto 710 mila veicoli, ovvero, stando ai dati del giornale cinese Global Times, oltre la metà delle vendite globali della società.

Consolidamento di Tesla a Shanghai

Dal 2019, Tesla investe nella zona di libero commercio di Lingang, a Shanghai, dove ha esteso la produzione della sua Gigafactory e ha costruito impianti aggiuntivi, quali un centro per la produzione di supercaricatori per veicoli elettrici. Ora la nuova Gigafactory di Tesla dovrebbe accrescere il valore del polo industriale della zona, superando così i 14,5 miliardi di dollari.

L’annuncio del nuovo stabilimento è stato ben recepito dagli investitori. Dopo l’annuncio, le azioni di Tesla sono cresciute dell’8% in borsa, il che riflette la fiducia di chi investe nella società e nel suo futuro nel mercato cinese.

Oltre alla nuova Gigafactory, Tesla ha in mente piani importanti per il settore delle rinnovabili in generale. Le batterie a stoccaggio di energia, come quelle che produrrà in questa nuova Gigafactory, sono fondamentali per l’espansione delle rinnovabili. Permettono, infatti, l’integrazione di energia pulita nella rete elettrica e riducono la necessità di fonti di origine fossile.