Tesla investirà 10 miliardi di dollari nella nuova Gigafactory in Messico

Quella di Monterrey sarà la sesta Gigafactory di Tesla e si aggiungerà a quelle di California, Nevada, New York, Shanghai e Berlino.

Tesla continua ad espandere la propria rete di Gigafactory nel mondo, ossia i grandi centri di produzione di batterie e componenti per le sue automobili elettriche. Il prossimo impianto sorgerà in Messico dove per la relativa costruzione Elon Musk investirà 10 miliardi di dollari.

La posizione scelta è lo stato messicano di Nuevo León, vicino alla città di Monterrey, e l’investimento iniziale per dare ufficialmente il via ai lavori della nuova Gugafactory richiederà un esborso di circa 800 milioni – 1 miliardo di dollari, anche se il costo finale stimato sarà di circa 10 volte più elevato, facendo di questo sesto stabilimento il più caro in assoluto. L’ultimo centro, quello di Berlino, era costato “appena” 5,5 miliardi.

Inizialmente la Gigafactory messicana sarà destinata alla produzione di componenti per modelli già esistenti di Tesla ma successivamente potrebbe iniziare la produzione di un nuovo modello, la cosiddetta “Tesla economica”, citata in diverse occasioni da Elon Musk ma che ad ora non ha ancora mai trovato applicazioni, né nome ufficiale o date di inizio produzione o messa in commercio.

Bisogna menzionare che lo stato messicano prescelto, quello di Nuevo León, confina con lo stato americano del Texas, in cui Tesla ha già una delle sue Gigafactory, vicino alla città di Austin. Si tratta di stabilimenti che sono costati oltre 1 miliardo di dollari e che attualmente sono in grado di produrre 3 mila unità di Model Y alla settimana. Inoltre, il centro texano è lo stabilimento in cui avrà inizio la produzione del Cybertruck, il rivoluzionario pickup Tesla che, anche se con qualche anno di ritardo rispetto a quanto annunciato, dovrebbe avvenire per fine 2023.

La Gigafactory di Monterrey sarebbe quindi la sesta di Tesla e si sommerà a quelle già esistenti in California, Nevada, New York, Shanghai e Berlino.