Tesla vuole diventare in una società di fornitura elettrica

Tesla Energy Venture è il nome della filiale con cui Tesla inizierà, per ora solo in Texas, la commercializzazione al dettaglio di energia elettrica.

Le offerte di lavoro possono essere un modo per conoscere i piani di espansione delle società o le loro strategie per il futuro. E proprio grazie alla pubblicazione di un’offerta di lavoro da parte di Tesla, è stato possibile verificare che Tesla, oltre alla produzione e vendita di automobili elettriche o di accumulatori di energia domestici, ha piani ben più ambiziosi.

L’offerta di lavoro fa riferimento alla creazione di una nuova divisione di business dentro Tesla che si occuperebbe della fornitura di energia elettrica, per cui la società è ora alla ricerca di qualcuno che occupi il posto di Responsabile delle Operazioni di Prodotto di Elettricità al Dettaglio in Texas.

Si tratta di piani che, d’altra parte, riprendono un’altra società in cui l’onnipresente Elon MUsk partecipa come fondatore e CEO: si tratta di SolarRoof, la società di produzione di pannelli solari, con distinti modelli, che permettono di trovare la più giusta soluzione per il tetto di casa e allo stesso tempo generare energia fotovoltaica. Attualmente, unendo questi fili, è probabile che si pensi di trasformare Tesla anche in una società per la fornitura di energia elettrica.

Un anno fa, infatti, Tesla aveva richiesto alla Commissione dei Servizi Pubblici del Texas i permessi per poter offrire servizi di fornitura elettrica nel mercato al dettaglio, servizio che verrebbe quindi erogato tramite una società filiale per la commercializzazione di energia elettrica dal nome Tesla Energy Venture.

Alcuni esperti ritengono che, più che diventare una società elettrica, la nuova società si dedicherà alla gestione della fornitura elettrica tramite la rete di Supercharger, le stazioni di ricarica di Tesla che possono alimentare anche altri modelli di automobili elettriche, ipotesi questa ritenuta più probabile rispetto a offrire servizio di fornitura elettrica ad abitazioni e uffici.

Altri, però, ritengono che Tesla sia comunque sempre stata più una società energetica che di automobili, come dimostra l’avanzata tecnologia di batterie, e che quindi la Tesla Energy Venture aprirà il cammino verso una divisione che, con il tempo, potrebbe persino superare per rilevanza l’attuale business di produzione di automobili elettriche.