Top 10 interruzioni di servizi internet nel primo semestre 2023

Oltre 2,4 milioni di utenti hanno riportato lo scorso maggio problemi con Instagram durati 4 ore.

Accedere a internet per qualsiasi tipo di necessità, dal lavoro all’informazione, all’intrattenimento o al tempo libero con amici, è diventato un’attività ormai normale e ricorrente per milioni di persone nel mondo.

Per questo motivo, i problemi legati all’interruzione di collegamento spesso costano caro, e non solo a livello economico per la piattaforma oggetto del downtime, ma anche a livello di reputazione.

Nella prima metà del 2023 sono emerse alcune interruzioni di servizio degne di nota. Secondo un’analisi a cura di Ookla, sulla base di incidenti riportati a livello mondiale su Downdetector, l’interruzione più grave è quella di Instagram dello scorso 21 maggio. Per 4 ore, il social network ha fatto riscontrare a 2,4 milioni di utenti problemi nell’eseguire le funzioni più classiche. Questo almeno il numero di utenti che hanno comunicato il proprio caso.

Al secondo posto, con 1,2 milioni di utenti interessati dal problema, troviamo Reddit, con l’incidente dello scorso 14 marzo durato 6 ore.

Gli altri 8 incidenti di connessione riguardano casi che hanno interessato meno di 500 mila utenti e completano la top 10 Spotify (489 mila segnalazioni di non funzionamento) e Roblox (470 mila) in gennaio, Diablo (338 mila) e Stream (308 mila) a giugno, YouTube (300 mila) a febbraio, EA (298 mila) a maggio, Microsoft 365 (240 mila) a gennaio e League of Legends (200 mila) a maggio.