Un’Europa più sostenibile con le batterie, questa la chiave della partnership tra Dassault Systèmes e Verkor

Insieme avanzeranno nello sviluppo tecnologico a bassa emissione di CO2, prevedendo la costruzione di una gigafactory nella cittadina francese di Dunkerque.

Alimentare un ecosistema a batterie che permetta all’Europa di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Questo è lo scopo della partnership tra Dassault Systèmes e Verkor, che hanno deciso di dedicarsi allo sviluppo di batterie agli ioni di litio di prossima generazione.

La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes permetterà di stabilire metodologie per l’innovazione sostenibile di simulazione di prodotti, processi, flussi, collaborazioni con fornitori e gestione della qualità.

Verkor sfrutterà la piattaforma per costruire virtual twins delle sue batterie e del processo di produzione. La società ha poi annunciato la costruzione della sua prima gigafactory che si troverà nella cittadina francese di Dunkerque e che produrrà celle di batterie a bassa emissione di CO2.

“La nostra collaborazione con Dassault Systèmes ci permetterà di avvicinarci al tema del ciclo di vita del prodotto da inizio a fine”, dichiara Christopher Raj, direttore di Digital per Verkor.

Dal canto suo, Stephane Sireau, vicepresidente del Dipartimento di Alta Tecnologia per Dassault Systèmes, ricorda che “le batterie sono la chiave per un’Europa più sostenibile”.

“La nostra piattaforma 3DEXPERIENCE e le nostre soluzioni per il settore delle batterie potenziano l’innovazione in questo ambito, dalla definizione della composizione chimica al progetto e all’aspetto ingegneristico della gigafactory più avanzata”, commenta.

“Poiché Verkor con la costruzione della gigafactory vuole portare il settore al livello successivo, crediamo di poter aiutare con l’esperienza in virtual twins che possediamo nella speranza che questo possa accelerare l’innovazione a livello di sviluppo e produzione di celle per batterie sostenibili e ad alta performance”, conclude poi.