Verso i 40 milioni di transazioni NFT

Il metaverso trainerà il mercato degli NFT, che quest’anno si aggireranno intorno ai 24 milioni di transazioni e nel 2027 dovrebbero arrivare ai 40 milioni.

La tecnologia continua ad evolversi e a immettere sul mercato nuove creazioni, tra cui troviamo gli attivi digitali come gli NFT (o non-fungible token).

Questi token unici e irriproducibili hanno ancora molto da poter esprimere.

Juniper Research calcola che quest’anno dovrebbero concludersi circa 24 milioni di transazioni con NFT a livello globale. Da qui, la loro presenza dovrebbe attestarsi in costante ascesa fino ad arrivare alle 40 milioni di transazioni nel 2027.

Più di tutto cresceranno gli NFT legati al metaverso, che da qui a cinque anni, passeranno da 600 mila transazioni a circa 9,8 milioni per via della forte domanda di esperienze immersive.

Perché il risultato sia quello atteso, gli esperti incentivano il settore a collaborare con enti regolatori al fine di introdurre standard, sistemi di protezione e ridurre l’impatto ambientale.

In questi momenti, i brand potrebbero infatti correre il rischio di macchiare la propria immagine per un tema di associazione a riciclaggio di denaro, truffa o frode derivanti dall’uso illecito che eventuali criminali potrebbero fare degli NFT.