Vertiv presenta il sistema di distribuzione di refrigerante Liebert XDU

Disponibile con capacità di 450 kW e 1368 kW, permette di distribuire applicazioni per server con raffreddamento a liquido nei data center.

“Le applicazioni informatiche ad alta performance, come l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, vedono la propria popolarità crescere mentre parallelamente per i data center si cercano nuove soluzioni per ridurre il consumo energetico e per spingere il settore verso una maggiore sostenibilità.

Queste sono le parole di Roberto Felisi, responsabile della gestione termica per Vertiv in EMEA, sulla necessità di innovare a livello di refrigerazione.

“Molti fornitori di colocation che tradizionalmente hanno fatto affidamento sul raffreddamento ad aria, ora utilizzano applicazioni con processori più potenti che richiedono soluzioni di gestione del calore più efficienti, come il raffreddamento a liquido”, spiega.

Vertiv propone il sistema Liebert XDU di gestione termica per “soddisfare la richiesta della computazione ad alta densità mentre le imprese riescono a migliorare la propria efficienza operativa”.

Liebert XDU permette di distribuire applicazioni per server con raffreddamento a liquido in ambienti data center, dal core fino all’edge computing. Si tratta di un’unità di distribuzione refrigerante disponibile in due versioni: 450 kW e 1368 kW.

La proposta di Vertiv fa circolare acqua attraverso i rack e dissipa il calore dell’acqua calda di ritorno. La soluzione sfrutta un circuito chiuso per evitare sprechi e aiuta a scaldare l’ufficio.