6 consigli di sicurezza per il Black Friday

Luis Corrons, Security Evangelist per Avast, ci illustra qui una serie di consigli di sicurezza per affrontare al meglio l’ondata di offerte online di Black Friday o Natale.

A meno di 24 ore al Black Friday, una tradizione di consumo accolta da alcuni anni anche qui in Italia e che segna l’inizio della stagione natalizia, è bene osservare alcuni consigli di sicurezza utili per evitare spiacevoli sorprese.

Sappiamo infatti che il mezzo digitale è il privilegiato per quanto riguarda gli acquisti in questa stagione dell’anno, con prezzi che a volte sembrano troppo belli per essere veri. Luis Corrons, Security Evangelist per Avast, società di sicurezza e privacy digitale, ha deciso di condividere alcuni consigli per garantire un’esperienza di acquisto più sicura.

1.     Guardare sempre l’URL e le App

Se si effettua un acquisto tramite un sito, prima di fare clic sul pulsante “Paga”, è bene osservare com’è scritto l’URL, che dovrà contenere la dicitura “https” a garanzia di una connessione criptata tra il venditore e il consumatore. Qualora poi l’acquisto sia effettuato tramite app, è bene sempre scaricarla da App Store o Google Play per una maggiore sicurezza della transazione.

2.     Truffe con phishing

Nella stagione di offerte e sconti, è abitudine ormai ricevere mail e messaggi con link che porterebbero a incredibili offerte per i consumatori. In questo caso è bene inserire l’URL nel motore di ricerca per verificare se il link funziona correttamente. Se il link non funziona come dovrebbe, non inserite alcun dato vostro e uscite immediatamente dalla pagina.

3.     Non memorizzate le informazioni di pagamento

Spesso le imprese vogliono memorizzare alcuni dati della transazione per poter poi offrire un migliore servizio agli utenti, soprattutto se questi sono utenti frequenti dei loro prodotti. Il consiglio è negare questi permessi, visto che è più sicuro non tenere niente di sensibile memorizzato su internet.

4.     Ulteriore livello di protezione

I servizi terzi di pagamento, come PayPal, Apple Pay e Google Pay, forniscono un ulteriore livello di protezione da truffe. È poi bene non effettuare acquisti mentre si è connessi ad una rete che non sia quella di casa propria o la rete mobile, evitando quindi le transazioni su reti WiFi pubbliche.

5.     Anonimato

L’uso di VPN, connessioni cifrate che nascondono l’indirizzo IP, evita che i criminali informatici possano accedere a qualsiasi tipo di dato personale così da proteggere le proprie credenziali, i dati bancari e la propria identità.

6.     Acquisti

Infine, si raccomanda sempre di cercare bene su internet per trovare lo stesso prodotto, o simile, e comparare prezzi, caratteristiche, servizi… Tuttavia, se la qualità dell’articolo appare drasticamente inferiore rispetto agli altri prodotti, probabilmente esiste una ragione. Se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, allora forse sarà falsa.

Chiunque può cadere vittima di una truffa nascosta dietro un’offerta interessante. In questa stagione di sconti, è importante tenere a mente i rischi e informarsi sempre bene prima di comprare qualcosa. Sicuramente seguire questi consigli vi aiuterà a limitare eventualità spiacevoli. L’esperto di Avast fa poi sapere che “con l’avvicinarsi degli sconti, i criminali informatici cercano sempre nuove forme per mettere a segno i propri colpi e per raggirare chi è in disperata cerca di offerte. Questa emozione per i prezzi bassi a volte offusca il pensiero e la capacità analitica si vede compromessa, ed è in questo momento che può cadere con più facilità vittima di truffe, con relative ripercussioni negative e  indesiderate”.