AMD dichiara che il suo nuovo Ryzen 7840U supera l’Apple M2

Il nuovo chip AMD 7840U è attualmente utilizzato da società come Asus, Aokzoe e Ayaneo per i propri pc portatili per gaming.

AMD ha annunciato il nuovo chip a bassa latenza, progettato inizialmente per la gamma di portatili sottili e potenti. Ciononostante, il nuovo chip AMD 7840U è stato positivamente accolto anche dai produttori di portatili per produttività e poi da imprese come Asus, Aokzoe e Ayaneo per le proprie soluzioni da gaming.

Secondo AMD, il nuovo chip riesce a competere con il processore M2 di Apple in termini di prestazioni delle applicazioni, e anzi di superarlo di oltre il 75%, e di surclassare ancora di più il Intel Core i7-1360P sia in produttività e in grafiche. Il chip offre anche un aumento del 24% della performance di applicazioni rispetto al chip 6850H della stessa azienda.

AMD assicura che il chip offrirà efficienza energetica per una vita utile eccezionale della batteria, anche se la durata della batteria non è stata specificata. AMD ha poi annunciato che Framework, Razer, Acer, HP e Lenovo, tra gli altri brand, utilizzeranno il chip.

Oltre al 7840U, la nuova linea di componenti della serie U a 15 a 30 W comprenderà anche componenti della serie Ryzen 9, Ryzen 7 e Ryzen 3, con tre livelli differenti di grafiche: il Radeon 780M da 12 core, il Radeon 760M da 8 core e il Radeon 740M da quattro core.