ASUS e HP presentano le proprie proposte di Chromebook Plus

L’ASUS Chromebook Plus CX34 da 14 pollici e l’HP Chromebook Plus da 15,6 pollici si uniscono alla nuova categoria di dispositivi ChromeOS.

Google aggiunge novità al proprio portafoglio di dispositivi con sistema operativo ChromeOS della categoria Chromebook Plus che promette più rendimento e capacità di intelligenza artificiale.

Diversi produttori si sono affacciati al mercato con le loro nuove proposte. Uno di questi è Lenovo che ha presentato ufficialmente il trio di IdeaPad Gaming Chromebook Plus, Flex 5i Chromebook Plus e Slim 3i Chromebook Plus.

Ora arriva anche ASUS. La sua proposta è il portatile ASUS Chromebook Plus CX34 che, in linea con i restanti prodotti della categoria, rafforza l’esperienza utente con applicazioni creative e di videoconferenza.

La soluzione integrata di Google Photos introduce funzioni come l’editor magico con IA per eliminare distrazioni e un effetto HDR per migliorare la brillantezza e il contrasto. Altre novità sono gli strumenti di creazione video.

Con Adobe Photoshop ed Express, gli utenti potranno lanciarsi nell’editing e con LumaFusion potranno trasformare sequenze con sovrapposizioni, giocare con tracce audio e inserire titoli personalizzati o fotogrammi chiave.

L’ASUS Chromebook Plus CX34 è un portatile con schermo NanoEdge di tre lati da 14 pollici Full HD che sarà disponibile anche nella versione con schermo touchscreen opzionale. Il touchpad da 5,7 pollici permette il controllo con le due dita senza necessità di un mouse esterno.

Il processore Intel Core i7 del pc si combina alla memoria LPDDR5 da 16 GB e 4800 MHz a basso consumo e con un’unità SSD PCle da 512 GB.

Tra le caratteristiche troviamo una webcam da 1080p, batteria con autonomia fino a 10 ore, cerniera a 180 gradi che permette di posizionare il dispositivo totalmente in orizzontale e tecnologia Wifi 6 e ASUS Wifi Master per ChromeOS. File Sync garantisce l’accesso a Google Docs, Sheets e Slides anche senza connessione.

ASUS ha poi aggiunto due porte USB-C reversibili, due porte USB 3.2 standard, una porta HDMI 1.4 e uno slot combinato di auricolari e microfono da 3,5 mm al pc che tra le altre cose soddisfa i requisiti di durabilità militare MIL-STD 810H.

Ma anche HP ha deciso di entrare ufficialmente in questo mercato e presenta il suo HP Chromebook Plus da 15,6 pollici, con schermo IPSX FHD e refresh rate fino a 144 Hz, progettato in plastica riciclata post-consumo e di origine marina a sostegno della sostenibilità.

Il dispositivo promette livelli di produttività e creatività superiori e offre agli utenti la possibilità di lavorare in qualsiasi posto questi si trovino grazie al supporto di un chip Intel Core i3-n305 e memoria LPDDR5 da 8 GB. In questo caso, le ore di autonomia riportate sono 13.

Migliora la visualizzazione e il suono grazie agli strumenti di cancellazione del rumore, agli sfondi illuminati e ai sottotitoli automatici, con una webcam da 5 MP. Inoltre, il pc supporta streaming e gaming grazie alla tecnologia Wifi 6E.