Atos e AWS firmano “una collaborazione senza precedenti” per incentivare la migrazione al cloud

I clienti di Atos avranno l’opportunità di sfruttare il portafoglio servizi di AWS, mentre i dipendenti riceveranno formazione in “cloud computing”.

Atos ha siglato un accordo pluriennale con Amazon Web Services (AWS) che diventa provider privilegiato di Cloud Business. Dall’altra parte, AWS nomina Atos come partner strategico per l’esternalizzazione di IT e la trasformazione di data center.

In virtù dell’accordo, viene fissata la fornitura di servizi di consulenza aziendale e tecnologica, di ingegneria digitale e di servizi amministrati ai clienti di Atos. Inoltre, si stabilisce lo sviluppo di soluzioni di IT e di trasformazione di dati.

L’offerta comprenderà una metodologia di migrazione industrializzata, acceleratori di soluzioni e di esperienza combinata in migrazioni cloud.

Si tratta di una “partnership senza precedenti, il cui approccio e impatto si riferiscono sia ai nostri clienti sia al settore dell’infrastruttura informatica amministrata”, commenta Nourdine Bihmane, co-CEO responsabile della linea commerciale di Tech Foundations di Atos.

I clienti di Atos che hanno esternalizzato l’infrastruttura su vasta scala potranno promuovere la migrazione dei flussi di attività al cloud. Potranno quindi sfruttare il portafoglio di servizi di AWS, come analisi, computing, database, machine learning e archiviazione, e potranno sfruttare l’esperienza di Atos come integratore di sistema.

“Come partner di fiducia, offriamo ai nostri clienti la possibilità di accelerare la migrazione ad un’infrastruttura cloud potente, provata, profittevole e scalabile di AWS che li possa accompagnare verso la trasformazione digitale”, sottolinea Bihmane.

Nel frattempo, i dipendenti di Atos riceveranno formazione in AWS. L’idea è raggiungere oltre 20 mila certificazioni AWS in tre anni.

“La partnership segna l’inizio di una trasformazione del settore dell’infrastruttura informatica amministrata”, puntualizza Ruba Borno, vicepresidente di canali e partnership globali per AWS.

“Grazie a questa collaborazione, i clienti di Atos potranno toccare con mano tutti i vantaggi della migrazione al cloud, come la riduzione dei costi operativi, minori emissioni di CO2, l’aumento del valore aggiunto per imprese e l’accelerazione dell’innovazione digitale”.