Canon lancia le nuove stampanti per la creazione di foto

SELPHY CP1500 risalta per la tecnologia di sublimazione rapida dei colori per ottenere copie asciutte, mentre la Zoemini 2, di dimensioni pocket, comprende un indicatore LED sullo stato del dispositivo e possibilità di ricarica in appena 50 minuti.

Canon allarga la propria famiglia di stampanti con un paio di nuovi arrivi pensati per la creazione di foto.

Da un lato troviamo la Canon SELPHY CP1500, una stampante che permette di lavorare con la modalità cartolina, ma che riesce a processare anche formati quadrati e piccoli adesivi.

La stampante risalta per la tecnologia di sublimazione rapida dei colori per ottenere copie asciutte all’istante e che legge 16,7 milioni di colori. Alla fine, applica una patina per proteggere le stampe da sporcizia, acqua, decolorazione e impronte.

Tra le caratteristiche, monta uno schermo LCD, slot per memory card SD, SDHC, lettore SDXC e connettività con USB-C. SELPHY CP1500 supporta la connessione ad un numero illimitato di smartphone.

L’altro modello è la Canon Zoemini 2, in formato pocket, che pesa appena 177 grammi e si può portare in viaggio per stampare foto direttamente dalla galleria del telefono.

Questo modello offre qualche altro dettaglio, come un indicatore LED che mostra lo stato (accesso, in stampa, in elaborazione, raffreddamento o carta esaurita) e uno slot USB-C che permette la ricarica del dispositivo in 50 minuti, con un risparmio di 40 minuti rispetto al modello precedente.

Il dispositivo sfrutta la tecnologia ZINK per stampanti senza cartucce di colore. La carta fotografica Canon ZINK con microcristalli reagisce al colore e consegna immagini a prova di acqua, impronte e rottura.

Canon poi offre le applicazioni gratuite di SELPHY Photo Layout e Canon Mini Print per aggiungere testo, cornici, sovrastampe o creare collage.

“La fotografia istantanea di recente è risorta con forza”, commenta Charmayne Chow, specialista di Product Marketing per Canon Europa. “La maggior parte delle foto che scattiamo viene conservata in formato digitale e spesso in dispositivi mobili, il che conferisce ancora più valore alle fotografie stampate. Scegliamo di stampare le foto e di mostrarle, o le regaliamo ai nostri cari, proprio perché hanno un significato emotivo, il che significa che meritano un trattamento speciale”.

“La personalizzazione delle funzioni nelle app di Canon SELPHY CP1500 e Canon Zoemini 2 dimostra al meglio come il mondo digitale e della stampa fotografica possono completarsi tra di loro”.