Cipher avvisa sulle possibili minacce informatiche del Black Friday

Cipher, la divisione di sicurezza informatica del Gruppo Prosegur, ha sollevato l’allarme per il consueto aumento dell’attività di criminalità informatica in occasione del Black Friday e del Cyber Monday.

Con l’arrivo del Black Friday, Cipher, la divisione di sicurezza informatica del Gruppo Prosegur, ha sollevato l’allarme per il consueto aumento dell’attività di criminalità informatica. Le tecniche utilizzate sono sempre di più, da campagne di phishing a truffe o attacchi diretti a sistemi di pagamento e furto di dati sensibili.

La società ha rilevato una serie di minacce informatiche che meritano attenzione speciale in questa stagione di acquisti sfrenati.

–        Emulazione di siti web legittimi: la clonazione di siti web è una delle tecniche più comunemente utilizzate dagli hacker per raccogliere informazioni di identificazione personale (PII), credenziali e dati bancari. La vendita di questi dati in forum del dark web o il relativo utilizzo per attacchi di ingegneria sociale sono pratiche in netto aumento. Per evitare di cadere in queste trappole, è bene scrivere direttamente l’URL del sito web nella barra di ricerca del motore di ricerca utilizzato, garantendosi così l’autenticità della pagina su cui si approda.

–        Applicazioni ingannevoli: le applicazioni ingannevoli sfruttano la febbre del Black Friday e del Cyber Monday per aumentare i propri download e attirare traffico. È imperativo resistere alla tentazione di scaricare applicazioni non verificate che promettono offerte irresistibili, anche se hanno il nome di brand noti. L’autenticità delle promozioni deve essere verificata con attenzione prima di procedere a qualsiasi download.

–        Malvertising: con questa tattica, gli hacker utilizzano annunci online per distribuire programmi fraudolenti e reindirizzare il traffico degli utenti. L’iniezione di inserzioni infette su reti pubblicitarie legittime che appaiono su siti web di fiducia è una strategia in ascesa. A tal senso, si raccomanda di evitare di fare clic sugli annunci mentre si naviga su internet e verificare sempre l’origine del sito web prima di iniziare qualsiasi azione.

–        Phishing (email o SMS): nel periodo del Black Friday, è comune ricevere più email e SMS, offrendo agli hacker una finestra interessare per infilare anche i propri messaggi fraudolenti. La falsificazione di email e messaggi affinché sembrino provenire da brand legittimi aumenta la probabilità che il destinatario cada nella trappola, facendo clic su link infetti o scaricando allegati dannosi. Per questo motivo, gli utenti dovrebbero sempre prestare la massima attenzione ai messaggi ricevuti, analizzare scrupolosamente il contenuto e verificare l’autenticità del mittente.