Data specialist, il profilo professionale più ricercato nel 2024

Il settore informatica continuerà a essere il motore principale della crescita occupazionale.

Le società specializzate in risorse umane, Empatif, ha reso note le proprie previsioni sulla domanda di manodopera del 2024. Stando alla sua analisi, il settore informatico (IT) continuerà a essere il motore principale della crescita occupazione, soprattutto a livello di figure altamente specializzate.

Le tecnologie preponderanti nei contesti aziendali del prossimo anno saranno Big Data, cloud e intelligenza artificiale. In questo scenario, i professionisti più richiesti saranno quelli specializzati in questi ambiti, in particolar modo i Chief Data Officer (CDO), data scientist e data engineer. Empatif sostiene le proprie proiezioni citando i dati del Forum Economico Mondiale per cui si prospetta che oltre il 75% delle imprese adotterà queste tecnologie nei prossimi 5 anni. Inoltre, si attende un aumento della domanda di esperti in sicurezza informatica, web analysis ed esperti in architettura cloud e blockchain.

Dieci settori predominanti

Oltre all’ambito informatico, Empatif identifica dieci settori che registreranno una crescita netta all’interno del mercato del lavoro. I settori in questione sono sanità, salute mentale e cura della terza età, energie rinnovabili e ambiente, marketing digitale, risorse umane, qualità e ambiente, vendite, studi professionali, centri amministrativi e di consulenza, industria e manifatturiero, retail e logistica.

Empatif rende nota l’analisi basata sull’esperienza diretta acquisita nell’ultimo anno, rivelando che il 45% delle posizioni coperte in Empatif Recruiting sono stati profili altamente tecnici legati al settore industriale, come tecnici SAT, programmatori industriali ed esperti in manutenzione industriale. Per di più, il 18,5% delle posizioni aperte erano collegate al settore sanitario, sottolineando così la diversità di profili ricercati nel mercato del lavoro.

La crescita prevista per questi settori e l’evoluzione costante della tecnologia indicano che professionisti in ruoli specifici, come CDO, data scientist e data engineer, saranno le figure più ambite di questo prossimo 2024. La complessità crescente delle tecnologie emergenti e la necessità di gestire grandi quantità di dati sottolineano l’importanza strategica di queste professioni per l’azienda che intende tenersi concorrenziale e al passo con la trasformazione digitale.

L’enfasi su sicurezza informatica, web analysis, architettura cloud e blockchain risponde alla crescente consapevolezza delle aziende sull’importanza della sicurezza dati e dell’efficienza operativa. Questi professionisti non saranno solo responsabili di implementare le tecnologie avanzate, ma anche di garantire l’integrità e la sicurezza delle informazioni in un contesto aziendale sempre più digitalizzato.