Ecco i portatili superleggeri LG gram

La nuova linea di LG Electronics si compone di LG gram, LG gram Pro e LG gram Pro 2 in 1.

LG Electronics presenta i nuovi portatili ultraleggeri, che promettono autonomia per tutto il giorno e capacità di intelligenza artificiale (IA).

Si tratta dei modelli della serie LG gram, “una nuova ed emozionante gamma di prodotti che combinano un design ultrasottile con rendimento potente”, stando alle parole di YS Lee, responsabile dell’unità IT di LG Electronics Business Solutions Company.

La linea composta da LG gram, LG gram Pro e LG gram Pro 2 in 1 vanta “dispositivi portatili con alte specifiche che offrono un’esperienza utente premium”.

Da una parte, LG introduce i modelli LG gram da 17, 16, 15 e 14 pollici (17Z90S, 16Z90S, 15Z90S e 14Z90S) con processore Intel Core Ultra, archiviazione SSM NVMe PCIe 4.0 e display IPS con trattamento antiriflesso.

I portatili LG gram da 17 e gram 16 montano poi grandi schermi con risoluzione WQXGA.

Le caratteristiche condivise da tutti i prodotti della serie LG gram 2024 sono la webcam Full HD (1920 x 1080), il software LG Glance di Mirametrix per questioni di sicurezza e LG gram Link per semplificare compiti come la condivisione di file o la duplicazione dello schermo.

LG gram Link è un’applicazione che è presente anche sui modelli Pro. Con una funzione di IA integrata, è in grado di classificare le fotografie archiviate e cercare immagini per parole chiave. Inoltre, promuove un ecosistema interconnesso di dispositivi, come smartphone e tablet, con tastiera e mouse del pc.

All’interno della famiglia LG gram Pro troviamo i modelli 16Z90SP e 17Z90SP, da 16 e 17 pollici, con chip Intel Core Ultra con architettura ibrida, SSD NVMe PCIe 4.0 e scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050.

Oltra caratteristica è l’unità di elaborazione neuronale Intel AI Boost che gestire workload di intelligenza artificiale anche in offline.

Con un sistema di raffreddamento doppio, questi pc supportano l’uso di software esigenti come programmi di editing video e di creazione di immagini con IA.

Per promuovere la connettività, troviamo diverse porte come Thunderbolt 4, USB tipo C, USB tipo A e HDMI.

Questi due modelli montano display IPS con risoluzione WQXGA (2560 x 1600). Il LG gram Pro da 16 pollici vanta uno schermo OLED e risoluzione WQXGA+ (2880 x 1800).

Infine, il pc convertible LG gram Pro 2 in 1 (16T90SP) si pone come portatile 2 in 1 da 16 pollici più leggero. Misura 12,4 millimetri di spessore e pesa 1.399 grammi.

Monta poi un display OLED con risoluzione WQXGA+ e tra le caratteristiche troviamo funzioni touchscreen, cerniera supersottile, penna intelligente ricaricabile e wireless e cerniera fino a 360 gradi.