Fujitsu, DOCOMO e NTT collaborano al 6G

Effettueranno test con onde radio in alta frequenza da 100 a 300 GHz.

Anche se il 5G deve ancora raggiungere l’apice di diffusione, il settore tecnologico è già all’opera per sviluppare la nuova frontiera della connettività mobile.

In questo contesto, Fujitsu, DOCOMO e NTT si sono uniti per realizzare test sul 6G. Per arrivare ad una comunicazione ad alta velocità, utilizzeranno onde radio con frequenze da 100 a 300 GHz, con l’obiettivo di raggiungere una propagazione stabile e che non perda prestazioni in presenza di ostacoli.

Queste bande di frequenza permettono più alte velocità rispetto all’attuale standard, ma le onde sembrano risentire di più degli ostacoli che incontrano, rendendo più difficoltosa la comunicazione tra punti lontani.

Fujitsu, DOCOMO e NTT lavoreranno con distributed MIMO, una tecnologia che permette di distribuire diverse antenne ad onde sub-terahertz su una superficie per poi emettere onde da distinte direzioni verso un terminale.

È anche prevista la creazione di un dispositivo wireless ad alta frequenza con semiconduttori composti come nitruro di gallio e fosforo indio.