Gli investimenti nella trasformazione digitale si avvicinano ai 2 bilioni di dollari

IDC spera quest’anno in una “crescita aggressiva” della spesa tecnologica, dopo un periodo di rallentamento dei periodi precedenti.

Quest’anno la spesa mondiale in trasformazione digitale crescerà del 17,6% rispetto al 2021, raggiungendo così i 1,8 bilioni di dollari.

Si tratta dell’ultima scommessa dell’IDC, che spera in una “crescita aggressiva degli investimenti” in tecnologia per la digitalizzazione “dopo il rallentamento del periodo pandemico”.

“Via via che le imprese accelerano la ricerca di una strategia digital-first, si canalizzano gli investimenti sia in operazioni interne sia in partecipazione diretta esterna”, spiega Craig Simpson, direttore senior del dipartimento di ricerca di IDC.

“Gli investimenti in operazioni interne si focalizzano in gran parte sul miglioramento dell’efficienza e della resilienza, mentre la trasformazione della Client Experience è diventata una priorità di trasformazione digitale per molte imprese”, aggiunge poi Simpson.

L’infrastruttura e il supporto di back office, la produzione intelligente e l’ottimizzazione della catena di fornitura digitale sono le aree di investimento prioritarie che insieme raccolgono 620 miliardi di dollari.

A livello geografico, gli Stati Uniti saranno titolari di oltre un terzo di questa spesa. L’Europa occidentale sarà la seconda regione per investimenti, seguita al terzo posto dalla Cina. L’IDC crede che la spesa all’interno dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) per il 2022 raggiungerà 469 miliardi di dollari, ossia un aumento del 16,7%.