Il metaverso come estensione dell’Industria 4.0

Uno dei casi d’uso con maggiore potenziale è la realtà estesa per la formazione dei lavoratori.

“I metaversi industriali e aziendali sono già qui”. Questa è la salda posizione di Vincent Douin, direttore esecutivo della società di consulenza e di trasformazione aziendale Ernst & Young, società che ha redatto il rapporto The metaverse at work con Nokia.

“Lo studio mostra un chiaro appetito per queste tecnologie, come la realtà estesa e i digital twin, per raggiungere obiettivi aziendali. Stiamo già vedendo come molte aziende sono oltre le fasi di pianificazione e riconoscono vantaggi tangibili delle prime implementazioni”, spiega.

Le imprese che hanno avviato casi d’uso e che sono state intervistate affermano di notare più vantaggi di quelli attesi nella fase di pianificazione, soprattutto relativamente alla riduzione dei costi di capitale, alla sostenibilità e alla maggiore sicurezza.

L’80% delle società con casi d’uso crede che il metaverso industriale avrà un impatto importante o trasformativo nel modo di condurre le attività economiche e commerciali. Per esempio, per la monetizzazione dell’Industria 4.0. Il caso d’uso con maggiore potenziale sembra essere la realtà estesa per la formazione dei lavoratori.

Ovviamente, perché questo sia fattibile occorrono infrastrutture e capacità analitiche solide. Gli strumenti per arrivare ai risultati desiderati saranno il cloud, il binomio intelligenza artificiale e machine learning e la connettività di rete.

Solamente il 2% degli intervistati ritiene che il metaverso sia un termine ora di moda. Il 58% delle imprese con piani per sfruttare il metaverso lo ha già provato mentre il 94% di quelle che non lo hanno ancora provato hanno intenzione di sopperire nei prossimi 2 anni.

“È fantastico vedere che le imprese credono chiaramente nel potere del metaverso per la creazione di valore aziendale sia in caso di uso aziendale sia industriale”, osserva Thierry E. Klein, presidente di Bell Labs Solutions Research di Nokia.

“Il metaverso industriale è l’estensione dell’Industria 4.0. Di conseguenza, chi ha già implementato reti di comunicazione mission-critical per l’Industria 4.0 ora si trovano in una posizione ottimale per vivere i vantaggi del metaverso”.