Il settore tecnologico domina il ranking delle imprese a maggior valore

Apple rimane l’azienda con maggior valore al mondo, sebbene seguita molto da vicino da Nvidia. Il settore tecnologico occupa i primi 5 posti di questa classifica.

Viviamo nell’era digitale e, di conseguenza, le aziende del settore tecnologico sono le più potenti.

Questo si riflette chiaramente nella loro valutazione economica, poiché le grandi aziende tecnologiche sono le maggiori compagnie al mondo in termini di capitalizzazione.

Ancora una volta, Apple si distingue dalle altre. L’azienda guidata da Tim Cook ha chiuso l’esercizio 2024 con una capitalizzazione di 3,8 miliardi di dollari, il 30,6% in più rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Bloomberg.

Tuttavia, quest’anno c’è un movimento importante in questa lista, poiché Nvidia, spinta dal boom dell’IA, è salita di quattro posizioni per piazzarsi al secondo posto della classifica.

Con una spettacolare crescita annua del 174,3%, la compagnia fondata e guidata da Jensen Huang ha raggiunto un valore di 3,3 miliardi di dollari, posizionandosi così molto vicino ad Apple.

Inoltre, il settore tecnologico monopolizza i primi 5 posti delle aziende più valutate. Dopo queste due compagnie appaiono, in quest’ordine, Microsoft, Google e Amazon.

La compagnia fondata da Bill Gates è stata spostata dal secondo gradino, nonostante la sua capitalizzazione sia aumentata del 12,7% nell’ultimo anno, raggiungendo i 3,1 miliardi di dollari.

Anche la valutazione di Google è cresciuta fortemente, del 36,7%, per raggiungere i 2,3 miliardi di dollari. L’azienda di Mountain View ripete la posizione di quest’anno.

Amazon si posiziona nuovamente al quinto posto, nonostante abbia visto aumentare il suo valore del 45,5% quest’anno, fermandosi a 2,3 miliardi di dollari.

La principale danneggiata del significativo incremento della capitalizzazione di tutte queste aziende del settore tecnologico è la petrolifera saudita Aramco, che perde tre posizioni nella classifica quest’anno e il cui valore si è ridotto del 13%, posizionandosi a quasi 1,8 miliardi di dollari.

Nella top 10 ci sono altre due aziende tecnologiche. Meta ripete la settima posizione, con una valutazione di quasi 1,5 miliardi di dollari e una crescita del 67,1%, mentre per Broadcom si segnala uno spettacolare incremento dell’111,1% della sua capitalizzazione, che raggiunge gli 1,1 miliardi di dollari, permettendole di salire di tre posizioni e posizionarsi al nono posto.

Un’azienda come Tesla, a metà strada tra il settore automobilistico e quello tecnologico, occupa l’ottavo posto, con una rivalutazione del 67,3% e una capitalizzazione di 1,3 miliardi di dollari.

Tra le 50 aziende più valutate al mondo ci sono altre 11 compagnie tecnologiche: TSMC (11º posto, 862 milioni di dollari), Tencent (16º posto, 500 milioni), Oracle (19º posto, 467 milioni), Netflix (25º posto, 385 milioni), Salesforce (29º posto, 321 milioni), SAP (33º posto, 302 milioni), ASML (34º posto, 280 milioni), T-Mobile (38º posto, 256 milioni), Cisco Systems (44º posto, 236 milioni), ServiceNow (47º posto, 220 milioni) e China Mobile (50º posto, 216 milioni).