Innovation Day 2023: Huawei annuncia la creazione di un centro di innovazione a Parigi

L’Innovation Day 2023 ha riunito importanti esperti nel campo dell’innovazione di tutta Europa con l’obiettivo di discutere e collaborare a iniziative per promuovere la crescita delle PMI.

Nell’ambito dell’”Innovation Day 2023”, tenuto a Parigi, Huawei ha rivelato l’intenzione di aprire un Centro d’Innovazione nella capitale francese, consolidando così il proprio impegno verso la collaborazione tra la società e i propri partner strategici. All’insegna dello slogan “Innovazione nelle PMI: liberare il futuro economico dell’Europa”, l’evento ha radunato illustri esperti di innovazione da tutta Europa e altri paesi al fine di discutere e collaborare a iniziative per promuovere la crescita delle piccole e medie impese.

In un’intervista, Vicky Zhang, vicepresidente di affari aziendali per Huawei, ha sottolineato l’importanza della collaborazione dichiarando che “solo lavorando insieme, potremo costruire un ecosistema sano che permetta di prosperare all’economia europea”. Come passo significativo, Huawei ha annunciato l’apertura del Centro di Innovazione a Parigi in collaborazione con le PMI HD Rain e Ubudu. Kenneth Fredriksen, vicepresidente senior di Huawei Europa, ha condiviso la propria ottica, ricordando che trent’anni fa, anche Huawei era una piccola impresa e ha evidenziato con quanto orgoglio oggi inaugura la creazione di questo nuovo centro.

Investimento da oltre 2 milioni di euro annui

Per sostenere questa iniziativa, Huawei prevede di investire oltre 2 milioni di euro l’anno nel Centro parigino. La piattaforma definitiva dovrebbe vantare oltre 80 scenari industriali, aperti a partner, con l’obiettivo di non solo promuovere lo scambio di esperienze e innovazioni congiunte, ma di offrire anche risorse professionali vitali per l’integrazione, la verifica e il supporto al lancio sul mercato delle aziende associate. Il nuovo centro si presenta come una specie di evoluzione dell’OpenLab di Huawei, che ha offerto servizi a oltre 200 partner da inizio 2018.

L’annuncio della creazione del Centro di Innovazione parigino ha visto la presenza di vari leader e figure chiave di Huawei come, Vicky Zhang, Kenneth Fredriksen, Antonony Gu (vicepresidente di Huawei IT Product Line), François Mercier-Tigrine (direttore scientifico e cofondatore di HR Rain) e François KRUTA (cofondatore e CEO di Ubudu).

La digitalizzazione ha occupato uno spazio centrale tra le discussioni dell’evento, con Horst Heitz, presidente del comitato direttivo di SME Connect che ha condiviso riflessioni sull’importanza della digitalizzazione per le PMI. Heitz ha commentato che, anche se le piccole e medie imprese hanno spesso idee rivoluzionarie e sono innovative, hanno bisogno di adattarsi e di migliorare le proprie strutture aziendali e la propria resilienza informatica per continuare a essere concorrenziali. A tal senso, ha evidenziato la necessità di una completa digitalizzazione e di un corretto adattamento al mutato mercato europei, in cui Huawei può ricoprire un ruolo cruciale.

Aumento della collaborazione

Durante l’evento, è stato chiaro il messaggio sulla necessità di una maggiore collaborazione per aiutare le PMI a prosperare. Julia Devos, responsabile di New Champions del Forum Economico Mondiale, ha dichiarato che le PMI sono la colonna portante dell’economia e la chiave per un futuro sostenibile. Devos ha insistito sulla creazione di un sistema di appoggio che prepari queste piccole e medie aziende per le sfide e le opportunità future, rimarcando l’importanza della collaborazione.

François Mercier-Tigrine, cofondatore e direttore scientifico di HD Rain, ha ribadito queste parole riprendendo il ruolo cruciale delle PMI, specialmente di quelle tecnologiche all’avanguardia, per ridurre il divario tra ricerca in laboratorio e l’industrializzazione di nuove tecnologie. Ha poi citato il programma Digital InPulse di Huawei come valido esempio di grande società che supporta le PMI, offrendo a queste opportunità in mercati ancora poco noti.

Vicky Zhang ha poi concluso l’evento esprimendo gratitudine per l’opportunità di lavorare con leader del settore pubblico e del settore privato, che uniscono le forze per sostenere la crescita commerciale delle imprese innovative. L’annuncio del centro di innovazione parigino segna un traguardo importante per Huawei e i propri partner, che offriranno un spazio tangibile per l’innovazione e la collaborazione nel cuore d’Europa.