Intel presenta la sua società indipendente di Field Programmable Gate Array: Altera

Tra la sua offerta troviamo Agilex 5, l’unica Field Programmable Gate Array con intelligenza artificiale integrata nella struttura.

Intel dà vita a Altera, la sua società indipendente di FPGA (Field Programmable Gate Array). Con questa mossa intende sfruttare un’opportunità di mercato dal valore stimato intorno ai 55 miliardi di dollari.

Le soluzioni proposte dalla società si rivolgeranno a diversi segmenti e casi d’uso, dall’infrastruttura di rete e comunicazioni alle applicazioni embedded e di basso consumo.

Tra di queste è già disponibile Agilex 5, l’unica FPGA con intelligenza artificiale integrata nella struttura.

Altera è già all’opera per la produzione di Agilex 9, che promette rapidi convertitori di dati per applicazioni radar, aerospaziali e militari, e è pronta a produrre i dispositivi Agilex 7 delle serie F ed I, con passi avanti in materia di rendimento per watt e che si rivolgono ad applicazioni informatiche a grande ampiezza di banda.

Seguirà poi la linea Agilex 3 di basso consumo, pensata per applicazioni cloud, di comunicazione e periferiche intelligenti.

“Con il tempo i clienti dovranno affrontare sfide tecnologiche sempre più complesse e si sforzeranno per differenziarsi dalla concorrenza mentre provano ad accelerare il tempo di creazione del valore, ora abbiamo l’opportunità di dare nuova vita al mercato FPGA”, dichiara Sandra Rivera, CEO di Altera.

“La nostra leadership ha un approccio audace, snello e incentrato sul cliente per offrire soluzioni programmabili e IA accessibile attraverso una vasta gamma di applicazione nei segmenti di mercato di comunicazioni, cloud, data center, embedded, industriale, automotive e militare-aerospaziale”.