La spesa mondiale in servizi di infrastruttura in cloud continua a crescere

Nel 2023 è cresciuta del 18% chiudendo a oltre 290 miliardi di dollari. Per il 2024, il miglioramento atteso dovrebbe essere del 20% anticipa Canalys.

Lo scorso anno la spesa mondiale in servizi di infrastruttura in cloud è cresciuta. Dai 247,1 miliardi del 2022, si è passati a 290,4 miliardi del 2023, per un +18%.

A renderlo noto è stata la società di consulenza Canalys, che di questi 290 miliardi ne attribuisce 78,1 miliardi al quarto trimestre solamente, per un +19%. Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure e Google Cloud, i principali tre player in campo cloud, hanno rappresentato due terzi del totale.

C’è poi da dire che AWS tiene salda la sua posizione dominante, con il 31% della spesa registrata tra ottobre e dicembre. Tuttavia, AWS sembra procedere più lentamente che i rivali: infatti, mentre AWS è cresciuta del 13%, Microsoft Azure ha visto un sonoro +30% e Google Cloud Platform (GPC) ha messo a segno un +26%.

“AWS ha impiegato più della concorrenza a portare a casa progressi in IA, il che potrebbe spiegare perché la sua crescita non sia stata tanto sostenuta come quella di Azure e GCP”, commenta l’analista Yi Zhang.

“L’integrazione dell’IA generativa nei principali prodotti software sta accelerando, il che potrebbe portare a una commercializzazione più rapida delle applicazioni di IA generativa”, aggiunge.

In questo ambito, “Google ha introdotto di recete il suo noto modello di linguaggio di grandi dimensioni Gemini su applicazioni Workspace come Gmail e Docs”, ricorda. “Parallelamente, Microsoft ha presentato lo scorso novembre Copilot per Microsoft 365, integrando la propria piattaforma di IA generativa a Word, Excel e altre applicazioni del brand”.

Per questo 2024, Canalys crede che la spesa mondiale relativa a servizi di infrastruttura cloud continuerà a crescere, a un ritmo del 20% per l’intero 2024.