L’approccio digital-first traina la sostenibilità

Le società leader nella nuova sostenibilità risaltano per essere imprese connesse e guidate da dati.

La sostenibilità ormai compare tra le alte priorità di moltissime imprese. Secondo il rapporto “Future Insights Global Sustainability Transformation Report 2022”, elaborato su richiesta della Fujitsu da Forrester Consulting, il 41% delle società intervistate dichiara che la sostenibilità si colloca tra le massime priorità dell’amministrazione.

I dati dimostrano l’importanza che questo tema ha assunto a livello di strategia aziendale e dei processi di decision-making. Lo studio rivela che le ragioni principali dietro questa tendenza sono la crescente consapevolezza delle giovani generazioni per i temi di sostenibilità (54%), i regolamenti e le normative di legge e le richieste dei gruppi di consumatori (49%).

Consapevoli della situazione, le imprese stanno quindi avanzando molto in questa direzione, anche se il percorso è effettivamente ancora lungo. Il rapporto indica che il 21% delle imprese stanno già raccogliendo risultati positivi dalle proprie iniziative di trasformazione sostenibile. Tuttavia, solo il 5% delle società ha sviluppato una vision di iniziative sostenibili e una strategia a riguarda, il che garantirebbe risultati importanti. Dal lato opposto, il 54% delle società intervistate afferma di non poter sviluppare o applicare una strategia aziendale di sostenibilità.

In questo contesto, la digitalizzazione ricopre un ruolo chiave. Il sondaggio rivela che le società leader in trasformazione sostenibile presentano un più alto livello di maturezza in quattro elementi chiave: sono spinte a fare dall’obiettivo ultimo, tengono al centro delle proprie operazioni le persone, sono guidate da dati e sono società connesse.

Alla luce di questo, Fujitsu conclude che proprio questi quattro elementi potrebbero essere determinanti per raggiungere iniziative di sostenibilità di successo. In tal senso, il 67% delle società sottoposte a studio concordano sul fatto che la trasformazione digitale contribuirà al successo della trasformazione sostenibile. Inoltre, lo studio evidenzia una forte correlazione tra maturità della trasformazione sostenibile e trasformazione digitale, per cui Fujitsu conferma che un approccio digital-first sarebbe un fattore cruciale per promuovere la transizione verde.

Tuttavia, le società rilevano anche alcuni ostacoli che complicano questo processo. Il 38% cita la mancanza di coordinamento esecutivo nella vision e nell’attuazione della sostenibilità, mentre il 35% dichiara che resistenza interna e scetticismo sono i problemi strutturali che ostruiscono l’adozione di queste strategie.

Inoltre, le imprese ritengono che un’altra sfida da affrontare sarebbe trovare un modo per migliorare sia il valore finanziario, e quindi legato a vendite e utili, sia il valore non finanziario, che quindi comprende la creazione di valore ambientale e sociale. Fujitsu fa presente che i CEO possono rispondere a queste problematiche grazie ad una leadership indirizzata al raggiungimento degli obiettivi, sviluppando piani che comprendano obiettivi finanziari e non e facendo sapiente uso della tecnologia digitale con partner tecnologici.