L’Europa spenderà 8,4 miliardi di dollari in realtà aumentata e virtuale entro il 2027

La realtà virtuale concentrerà la maggior parte della spesa e crescerà ad un ritmo più rilevante rispetto alla realtà aumentata, dicono da IDC.

La spesa in tecnologia di realtà aumentata (RA) E in realtà virtuale (RV) arriverà a 8,4 miliardi di dollari nel 2027.

Questa è la previsione di IDC che posiziona la RV davanti all’altra con un ritmo di crescita maggiore e anche con un volume di spesa superiore grazie a prodotti come Apple Vision Pro e Meta Quest 3. Il commercio al dettaglio sarà il settore commerciale che più spenderà in questo aspetto.

Di contro, la produzione discreta, il trasporto e la produzione per processi punteranno maggiormente sulla RA.

“Le imprese europee continuano ad essere scettica sulle prospettive economiche visto che la persistenza di una inflazione elevata, la carenza di manodopera in alcuni settori e i prezzi piuttosto alti continuano a minacciare il rendimento delle imprese”, commenta l’analista Barbora Pavlikova.

“Ciononostante, le imprese stanno aumentando il budget in IT”, una circostanza che dovrebbe aiutare a far fronte a parte delle difficoltà che si registrano ora, commenta.

“Molte aziende iniziano a pensare di destinare fondi per RA e RV con l’obiettivo di differenziarsi dalla concorrenza”, spiega l’esperta, “offrendo prodotti innovativi per i luoghi di lavoro ibridi e permettendo un’esperienza cliente spinta dalla tecnologia”.