LinkedIn presenta strumenti di IA per stimolare le assunzioni e la formazione

Si tratta di Recruiter 2024 e LinkedIn Learning AI-Powered Coaching. Inoltre, offrirà corsi gratuiti sull’intelligenza artificiale fino al 15 dicembre.

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando tutto e le società ora hanno iniziato a incorporare le sue capacità anche per potenziare aspetti come le assunzioni.

Secondo i dati di LinkedIn, il 61% dei responsabili delle Risorse Umane sta già sperimentando la nuova tecnologia. Questo significa che anche le proprie aziende di riferimento hanno iniziato a impartire formazione specifica per preparare i dipendenti. Inoltre, 8 lavoratori su 10 credono che l’IA li aiuterà con le proprie mansioni nei prossimi 5 anni, dando loro modo più margine per concentrarsi su aspetti strategici come il rafforzamento con il personale e i candidati.

Per potenziare sia l’assunzione di talenti sia la formazione, LinkedIn introduce nuovi strumenti IA che dovrebbero diventare disponibili a breve.

Il primo è Recruiter 2024, un’esperienza di assunzione assistita da IA e che permetterà agli addetti delle risorse umane di sfruttare ricerche in linguaggio naturale come “voglio assumere un manager di marketing senior” e ricevere suggerimenti per candidati.

La seconda risorsa messa a disposizione dal social è un servizio di consulenza in tempo reale, LinkedIn Learning AI-Powered Coaching, che si focalizza su leadership e gestione. In tal senso, accetta domande come “Come posso delegare mansioni e responsabilità in modo efficace?” e offre consigli secondo contesto ed esperienza di ogni utente.

Successivamente, LinkedIn Learning offrirà anche corsi di intelligenza artificiale a titolo completamente gratuito fino il 15 di dicembre.