Microsoft e Vodafone siglano un accordo a 10 anni su IA, IoT e cloud

Vodafone investirà un totale di 1,5 miliardi di dollari in servizi IA in cloud incentrato sul cliente su cui lavorerà insieme a Microsoft.

Nei prossimi 10 anni, Vodafone e Microsoft lavoreranno fianco a fianco alla creazione di piattaforme digitali scalabili.

Le due società hanno firmato un accordo che permetterà a Vodafone di sfruttare la tecnologia di intelligenza artificiale generativa di Microsoft insieme alla su piattaforma di connettività IoT e così offrire servizi con esperienza personalizzata tramite diversi canali e in modo etico.

Vodafone destinerà 1,5 miliardi di dollari a servizi di IA in cloud incentrati sul cliente. Microsoft si servirà della connettività fissa e mobile del partner e investirà nella sua piattaforma IoT che da questo aprile diventerà una divisione indipendente.

Con questa collaborazione si intende raggiungere oltre 300 milioni di aziende, enti del settore pubblico e consumatori in Europa e Africa.

Così, l’accelerazione digitale del continente africano sarà uno degli obiettivi dell’operazione, es esempio allargando la piattaforma di tecnologia finanziaria M-Pesa e alloggiandola su Azure.

Le due aziende agevoleranno la crescita aziendale, specialmente per le PMI. Vodafone distribuirà servizi, soluzioni di sicurezza e offerte di lavoro di Microsoft come parte della strategia.

Altre aree interessate dall’operazione saranno l’IA generativa, IoT e la trasformazione del cloud. Da una parte, verranno applicate le capacità di Microsoft Azure OpenAI e Microsoft Copilot. In più, Vodafone metterà la propria piattaforma IoT a disposizione di terzi tramite API aperte e modernizzerà i propri data center su Microsoft Azure.

Margherita Della Valle, amministratrice delegata del Gruppo Vodafone, commenta che “questa unica partnership strategica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale dei nostri clienti commerciali, soprattutto le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità dell’esperienza cliente per i consumatori”.

“Insieme a Vodafone, applicheremo le ultime tecnologie al cloud e all’IA per migliorare l’esperienza cliente per centinaia di migliaia di privati e aziende in Africa ed Europa, creare nuovi prodotti e servizi e accelerare la transizione della società al cloud”, le parole di Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft.

L’idea alla base è sbloccare “nuove opportunità massive per tutte le aziende e i settori del mondo”, commenta Nadella.