Motorola presenta ThinkPhone, un telefono che si integra ai pc ThinkPad

Tra le caratteristiche troviamo schermo FHD+ da 6,6 pollici, processore Snapdragon 8+ Gen 1, fotocamera Ultra Pixel da 50 MP e connettività WiFi 6E.

Il marchio ThinkPad compie 30 anni e Lenovo organizza i festeggiamenti. La società cinese ha quindi deciso di lanciare il telefono ThinkPhone sotto il brand Motorola.

Lo smartphone, che si presenta con lo slogan “il miglior accessorio per ThinkPad”, ha come target l’utente lavoratore. Tra le caratteristiche troviamo la suite di strumenti di produttività Think 2 per agevolare l’integrazione completa con il pc.

I servizi Think 2 sono supportati da Ready for Motorola e offrono notifiche e clipboard unificati, trasferimento di file e connessione o hot-spot istantanei. Ponendo un dispositivo vicino all’altro, questi si riconoscono e si connettono tramite la rete wireless. Il pc può poi sfruttare il 5G del ThinkPhone. Sarà poi possibile aprire qualsiasi app Android nel pc e sfruttare le fotocamere del telefono per effettuare videochiamate.

ThinkPhone ha una fotocamera Ultra Pixel da 50 MP. Altre specifiche comprendono uno schermo FHD+ da 6,6 pollici, processore mobile Snapdragon 8+ Gen 1, connessione WiFi 6E e autonomia di oltre 36 ore. Il telefono viene accompagnato da caricatore universale TurboPower da 68W che fornisce batteria sufficiente per tutto il giorno dopo appena alcuni minuti di ricarica.

Proprio come i pc ThinkPad, monta un tasto rosso personalizzabile nella parte laterale per avviare immediatamente applicazioni importanti o integrare le funzioni di smartphone e pc.

Motorola ha collaborato con Microsoft per offrire servizi professionali nel ThinkPhone, che si presenta sul mercato con applicazioni quali Microsoft 365, Outlook e Teams di serie.

Il telefono, con un prezzo di listino di 999,99 euro, dispone di processore Moto KeySafe indipendente che gira su Android e isola i codici PIN, password e altre chiavi crittografiche.

Il nuovo Motorola spicca in sicurezza. È, infatti, supportata dalla piattaforma ThinkShield e da soluzioni basate su hardware avanzato e intelligenza artificiale come Moto Threat Defense. Inoltre, sfrutta anche la tecnologia Moto Secure.

Le aziende potranno decidere di configurare il ThinkPhone tramite lo strumento Zero Touch e controllarlo da remoto tramite Moto OEMConfig e Moto Device Manager. Inoltre, il dispositivo ha ricevuto le certificazioni MIL STD 810H e IP68.

“Lenovo ThinkPhone by Motorola combina la qualità e il design di ThinkPad e li unisce a strumenti di produttività unici e a caratteristiche di sicurezza e di gestione dei dispositivi”, segnala Fabio Capocchi, direttore generale di Motorola per l’area EMEA. “Grazie alle sue specificità premium e all’integrazione completa con i dispositivi ThinkPad, ThinkPhone massimizzerà l’esperienza degli utenti lavoratori per molti anni”.