Perché continuiamo a cadere in truffe?

ESET, società esperta in sicurezza informatica, ha elaborato le 10 principali ragioni per cui continuiamo a cadere in truffe online.

Anche se conosciamo bene la rivoluzione che internet ha portato nelle nostre vite, per quanti vantaggi possano esserci, continueranno ad esistere anche dei rischi. Negli anni gli esperti di frodi online hanno perfezionato le proprie tecniche di attacco, espandendo le proprie possibilità e quindi anche i potenziali obiettivi.

Quanto più si utilizza internet, tanto più esistono opportunità per i criminali informatici di trovare modi con cui truffarci. Ma una volta che sappiamo questo, come possiamo fare per evitarlo? Per trovare una risposta alla domanda, la società specializzata in antivirus ESET ha raccolto alcune delle ragioni più comuni per cui continuiamo a cadere vittime di truffe:

–        Truffe che si trasmettono di generazione in generazione: Esistono alcune truffe che da molti anni accompagnano la nostra società e le tecniche per arrivare mettere a segno i vari colpi hanno continuato ad evolversi con noi.

–        La nostra traccia digitale può essere usata contro di noi: Qualsiasi dato personale che sia disponibile, per quanto possa sembrare innocuo, verrà studiato per essere usato contro di noi. Quanto più alta sarà l’attività online, tante più saranno le possibilità di un attacco informatico.

–        I truffatori sono ottimi narratori: Nella narrazione di un truffatore la fretta è la parola chiave. E, per questo motivo, potremmo ritrovarci nella situazione di dover rispondere o comunicare dati in un periodo di tempo estremamente ridotto e senza verificare la legittimità del messaggio.

–        Tutto ciò che è gratis piace: Molte truffe iniziano con l’offerta gratuita di denaro o di regali per poi approfittarsi delle difficoltà economiche del soggetto truffato.

–        Obbedienza alle autorità: Solitamente i truffatori si fanno passare per istituzioni autorevoli sfruttando la tendenza della società a “obbedire a quanto viene ordinato”. Per questo motivo prendono le vesti di enti ufficiali e utilizzano nomi di società conosciute per raggiungere i propri obiettivi.

–        I truffatori sono sempre un passo avanti e spesso le loro strategie cercano di fare leva sulla bontà della gente per sfruttarla a proprio vantaggio e sferrare attacchi.