Pioggia di pc HP con IA

Gli ultimi prodotti HP comprendono i portatili HP Elite e le workstation Z by HP.

L’intelligenza artificiale è la grande tendenza tecnologica del mondo e la sua presenza si fa particolarmente avvertire nel segmento pc.

HP ha da poco presentato una ricca offerta di dispositivi con IA, con l’intento di supportare produttività, creatività e l’esperienza in ambienti di lavoro ibrido.

Per questo scopo, HP ha presentato i portatili HP Elite, rivolti a utenti come manager d’azienda, knowledge worker e creator, nonché le workstation portatili Z by HP.

“In HP, la nostra missione è dare gli strumenti alle aziende per poter capitalizzare il potere dell’IA, liberando un progresso ambizioso e importante in ogni impresa”, commenta Pablo Ugarte, direttore generale di Personal Systems per HP.

“Siamo orgogliosi di presentare l’offerta di pc con IA più ricca del settore”, sottolinea il responsabile.

“Bisogna sfruttare l’IA come uno strumento personale, stiamo creando esperienze di lavoro più personalizzate e rilevanti, rivoluzionando il modo in cui interagiamo con la tecnologia e tra gli utenti e sul luogo di lavoro”, commenta.

La nuova generazione HP Elite e Pro vanta tra le specifiche processori Intel Core Ultra 5 e 7 o AMD Ryzen Pro con NPU dedicate, l’assistente Copilot, il sistema operativo Windows 11 Pro e la tecnologia HP Smart Sense per adattarsi in modo automatico al comportamento dell’utente.

HP annuncia anche HP Elite Serie 1000 G11 o “i pc professionali con IA più potenti al mondo”, che raggiungono le 21 ore di autonomia. Promettono l’80% di resa grafica in più con il 38% di consumo energetico in meno, oltre al 132% di velocità in più in caso di editing video rispetto alla generazione precedente.

Vengono presentati anche i pc HP EliteBook Serie 800 e 805 G11 per lavoratori che devono maneggiare workload di massima resa e funzioni di collaborazione, HP EliteBook Series 600 e 605 G11 per enti e organizzazioni del settore pubblico e infine HP ProBook Series 400 e 405 G11 per lavoratori ibridi che trascorrono parte del tempo in ufficio e parte a casa.

A questa lista bisogna aggiungere il pc fisso HP Elite 805 G9 di piccolo formato con capacità Wifi 7 e grafiche AMD Radeon RX 6300 da 2 Gb o NVIDIA T400 da 4 Gb.

La nuova linea di workstation portatili HP ZBook con IA intende venire incontro alle necessità di lavoro mobile, tra cui l’esecuzione di progetti complessi da qualsiasi luogo del mondo.

Il primo componente di questa serie è il dispositivo HP ZBook Power G11 da 16 pollici compatibile con la GPU NVIDIA RTX 300 Ada Laptop, in grado di maneggiare modellazioni 3D. Il dispositivo è configurabile anche con GPU NVIDIA RTX 500 o 1000 della generazione Ada.

Troviamo poi HP ZBook Fury G11, che offre accelerazione IA per l’editing video 8K, rendering 3D, VFX o l’esecuzione di modelli di IA locali.

Altri modelli sono HP ZBook Studio G11 che permette di creare montaggi complessi e HP ZBook Firefly G11, con enfasi su dettagli come la durata della batteria.

Siamo i portatili HP Elite come le workstation Z by HP sono dotati di HP Wolf Security for Business.

HP accelera le capacità di data science con AI Creation Center, una soluzione workstation per lo sviluppo di IA che comprende Z by HP AI Studio.

I pc proposti da HP risaltano, tra le altre cose, per un design pensato per proteggere il firmware da attacchi informatici quantici grazie al chip Endpoint Security Controller (ESC).

Le novità comprendono soluzioni Poly Studio per spingere la collaborazione e diversi monitor e periferiche.

Gli ultimi dispositivi Poly Studio montano tecnologia con webcam intelligente Poly DirectorAI. Si tratta di webcam Poly Studio E360 con copertura a 360 gradi e la webcam Poly Studio E60 con zoom ottico da 12x e sensori 4k.

HP presenta poi la video bar premium Poly Studio V52 per stanze di dimensione media. La versione più recente del software Poly Lens migliora la gestione video.

I monitor HP Serie 7 Pro da 27 e 34 pollici sono i primi per conferenze con webcam privacy IA integrata. Questa famiglia vanta 11 modelli diversi.

La tastiera wireless ergonomica HP 965 offre una ventina di pulsanti programmabili per personalizzare la scrittura personalizzata. Vanta poi il pulsante Copilot, così come la tastiera HP 685 Comfort Dual-Mode. La serie HP Comfort si completa dal mouse HP 685 Comfort Dual-Mode.

Altre novità a livello di tastiera sono il modello wireless programmabile HP 435 e la tastiera con cavo retroilluminata HP 405.

Gli accessori per il lavoro flessibile finiscono con HP USB-C Travel Hub G3 per ampliare le capacità del mondo portatile con cinque porte extra.