Qualcomm, cali in entrate e utili

Il CEO, Cristiano Amon, spiega che i risultati ottenuti nel primo trimestre dell’esercizio 2023 sono “coerenti con le previsioni”.

Qualcomm Incorporated ha dato inizio all’anno fiscale 2023. Nel periodo di tre mesi terminato lo scorso 25 dicembre, ovvero il primo trimestre di questo esercizio, la società base a San Diego ha ottenuto poco meno di 9,5 miliardi di dollari in entrate.

Così, Qualcomm si trova ad affrontare un calo delle entrate del 12% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2022.

Gli utili netti GAAP hanno ceduto il 34% del valore anno su anno, fermandosi a 2,2 miliardi, e gli utili non GAAP hanno ceduto il 27%, fino a quasi 2,7 miliardi.

Ci troviamo in un contesto difficile e i risultati ottenuti sono in linea con le previsioni”, commenta il CEO e presidente di Qualcomm, “compresa la crescita anno su anno in QCT Automotive e IoT”.

La parte automobilistica ha visto un miglioramento del 58% fino a 456 milioni di dollari, mentre il segmento IoT si è avvicinato ai 1,7 miliardi, +7% rispetto al 2022.

Le tendenze a lungo termine che sostengono la domanda per i nostri prodotti tecnologici e per le nostre soluzioni e che permettono la trasformazione digitale sono intatte”, aggiunge poi Amon.

L’esecutivo si dimostra fiducioso nella “nostra capacità di affrontare questo contesto nel breve termine” e dichiara di “continuare focalizzati nella nostra strategia di diversificazione”.