I nuovi posti di lavoro che sta generando l’intelligenza artificiale

L’IA sta dando vita a professioni impensabili solo fino a qualche anno fa.

L’intelligenza artificiale emerge come forza innovatrice che non trasforma solamente il modo in cui ci approcciamo alla tecnologia, ma anche il mondo del lavoro. Man mano che l’IA viene integrata in diversi aspetti della vita di lavoratori e imprese, gli esperti concordano nel sostenere la nascita di nuove professioni che solo qualche anno fa sarebbero state impensabili.

Le preoccupazioni sull’eventualità che l’automatizzazione possa rimpiazzare lavoratori umani sono legittime, ma la narrativa sta cambiando. Secondo il rapporto pubblicato dalla piattaforma LinkedIn, l’IA non determina solo un aumento della domanda di capacità tecniche, ma dà vita a opportunità che richiedono un alto livello di interazione umana e capacità emotive.

Nuove opportunità grazie all’IA

La creazione di nuove professioni in ambito IA non si limita unicamente al settore tecnologico. Il rapporto di LinkedIn sottolinea come ingegneri di machine learning, data scientist e sviluppatori di software rimangano figure altamente richieste, con però nuovi profili che fanno capolino in ambito di marketing, assistenza clienti e gestioni progetti.

Uno degli esempi più lampanti è quello di “etichettatori dati”. Come conseguenza della sempre maggiore necessità di dati per addestrare e migliorare la precisione dell’IA, gli umani diventano una figura chiave dietro questo processo. I data labeler sono incaricati di categorizzare ed etichettare grandi volumi di informazioni, in modo tale da permettere agli modelli di IA di acquisire le conoscenze necessarie per adottare decisioni più ragionate.

Intersezione tra tecnologia e creatività

Anche se la tecnologia spesso viene collegata all’automatizzazione e alla logica, l’IA sta dimostrando di essere in grado di potenziare la creatività umana. La creazione di contenuti generati dall’IA sta prendendo sempre più piede nel settore dell’intrattenimento, della pubblicità e della comunicazione. Esperti in generazione di contenuti IA lavorano insieme a writer e creator per sviluppare campagne pubblicitarie, script e altri contenuti innovativi.

Umanizzazione dell’esperienza cliente

Si sa che le imprese vogliono offrire un’esperienza cliente più personalizzata ed efficace che mai e in questo l’IA riveste un ruolo chiave. Gli “esperti di esperienza cliente assistita da IA” hanno il compito di monitorare e migliorare l’interazione tra IA e clienti. Questo implica assicurarsi che chatbot e assistenti virtuali comprendano e rispondano in modo adeguato alle necessità dei clienti, offrendo un servizio efficiente e utile.

Etica e regolamentazione dell’IA

L’IA sta affondando le proprie radici nella società moderna e da questo nasce la necessità di regolamentazione e di fissazione di un’etica per il suo relativo sviluppo e uso. Gli “specialisti dell’etica dell’IA e regolamentazione” si incaricano di assicurarsi che l’implementazione dell’IA sia responsabile ed etica. Questi professionisti collaborano con legislatori e imprese per fissare linee guida e argini in cui far muovere l’IA in modo che questa possa essere usata in modo giusto ed equo, senza bias e rischi di sorta

Formazione continua e calibrazione

I cambiamenti costanti che avvengono nel mondo del lavoro ad opera dell’IA risaltano l’importanza di una formazione continua e di una costante ricalibrazione di necessità e limiti. I professionisti che operano in questo scenario dovranno quindi monitorare l’evoluzione della tecnologia e restare aggiornati sull’attualità del settore per poter sfruttare gli ultimi strumenti e le ultime soluzioni del caso.