Il volume vendite di AWS cresce e arriva a 21,4 miliardi di dollari trimestrali

Nel primo trimestre, AWS ha registrato un miglioramento del 16% contro la crescita del 9% ottenuta da Amazon in generale.

Amazon, proprio come altre società tecnologiche, hanno presentato i dati sulla propria performance economica. Nel primo trimestre 2023, la società diretta da Andy Jassy ha totalizzato 127,4 miliardi di dollari in vendite nette.

Il miglioramento, rispetto ai dati del primo trimestre 2022, vale una crescita del 9%. Il nord America vale quasi 77 miliardi del totale, mentre le vendite del segmento internazionale di Amazon sono migliorate di appena l’1%.

Il cloud, rappresentato da AWS, contribuisce con 21,4 miliardi di dollari in volumi di vendite per Amazon, con un miglioramento del 16%.

Jassy, CEO di Amazon, sottolinea che le imprese si trovano ora in una situazione di contenimento delle spese. Tuttavia, si mostra positivo verso la “costruzione di relazioni con i clienti a lungo termine”, tra cui per “l’uso della tecnologia come grandi modelli di linguaggio e di intelligenza artificiale”.

“Ci piacciono le fondamenta su cui poggia AWS e crediamo ci aspetterà una grande crescita in futuro”, commenta il CEO.

Relativamente a utili netti, Amazon ha registrato contrazioni nel primo trimestre. Dai 3,8 miliardi di un anno fa, ora si attesta sui 3,2 miliardi, ovvero da 0,38 dollari per azione diluita a 0,31. Questa parte degli utili soffre ancora le influenze dell’investimento di Amazon in Rivian Automotive.