La performance trimestrale di AWS cresce del 17%

Durante il primo trimestre del 2025 sono stati superati i 29 miliardi di dollari.

Amazon.com ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre, durante il quale è riuscita a potenziare i propri numeri.

Le vendite nette della multinazionale statunitense sono aumentate del 9%, raggiungendo i 155,7 miliardi di dollari. Di questi, la maggior parte (92,9 miliardi) sono vendite in Nord America, dove Amazon ha registrato un miglioramento dell’8%. Altri 33,5 miliardi corrispondono al segmento internazionale, che è migliorato del 5%.

Da parte sua, Amazon Web Services (AWS) ha contribuito alla cifra finale con 29,3 miliardi di dollari. Amazon ha migliorato del 17% su base annua le proprie vendite relative al cloud.

L’utile netto della compagnia è passato dai 10,4 miliardi del primo trimestre del 2024 agli attuali 17,1 miliardi, con un guadagno di 1,59 dollari per azione diluita.

“Siamo soddisfatti dell’inizio del 2025”, commenta il suo CEO, Andy Jassy, “specialmente del nostro ritmo di innovazione e dei progressi per continuare a migliorare l’esperienza del cliente”.

Il dirigente sottolinea questioni come la prossima generazione di Alexa, Alexa+, “che è significativamente più intelligente, più capace e che agisce per i clienti”, così come “un altro record di velocità di consegna per i nostri membri Prime, i nostri nuovi chip Trainium2 e l’espansione del modello Bedrock, che facilita ai clienti di AWS l’addestramento di modelli e l’esecuzione di inferenze in modo più flessibile ed economico” o “il lancio di successo dei nostri primi satelliti del Progetto Kuiper in orbita terrestre bassa al fine di fornire accesso a banda larga a centinaia di milioni di case nelle zone rurali che attualmente ne sono prive”.

L’amministratore delegato di Amazon sottolinea che “continuiamo a trovare modi significativi per semplificare e migliorare la vita dei nostri clienti ogni giorno”.