La ristrutturazione di Vodafone potrebbe interessare 11 mila posti di lavoro

All’inizio probabilmente i tagli di personale riguarderanno principalmente i dipendenti legali alla società britannica.

Il Gruppo Vodafone si trova in pieno processo di ristrutturazione aziendale con una serie di tagli di personali previsti che dovrebbero interessare 11 mila dipendenti in tutte le regioni in cui opera. Secondo quanto si riporta, i vertici del gigante delle telecomunicazioni hanno già condotto incontri con gli esecutivi dei paesi oggetto dei tagli per informarli e pianificare il corso d’azione.

La decisione di intraprendere questa ristrutturazione aziendale è tutto sommato recente. Vodafone si sarebbe trovata in una crisi finanziaria dovuta all’intesa concorrenza nel mercato e alla pressione esercitata dai prezzi al ribasso di alcuni competitor. L’operazione interesserà sia i dipendenti assunti dalla casa madre, Vodafone Group, sia quelli delle filiali in altri paesi, tra cui l’Italia.

In un primo momento, i licenziamenti dovrebbero ricadere principalmente sui dipendenti della società  britannica, ma non si esclude la possibilità di una condotta simile anche agli altri paesi.

Semplificazione della struttura

È importante ricordare che la nuova consigliera delegata, Margherita della Valle, ha manifestato l’intenzione di semplificare la struttura organizzativa societaria per recuperare competitività dopo una performance giudicata insoddisfacente.

La società potrebbe decidere di destinare massicce risorse a marketing, pubblicità ed espansione degli store per trattenere i propri clienti e attraerne di nuovi.