Lenovo rinnova il proprio portatile pieghevole

La seconda generazione del ThinkPad X1 Fold monta uno schermo OLED che, una volta completamente aperto, raggiunge i 16,3 pollici.

Lenovo ripropone sul mercato il proprio portatile pieghevole rivisitato, il ThinkPad X1 Fold.

A inizio 2020, Lenovo aveva lanciato la prima versione del dispositivo che reinventava “da zero il fattore di forma portatile”.

Il modello, capace di assumere diverse posizioni, montava uno schermo OLED da 13,3 pollici.

Ora il produttore cinese propone un dispositivo migliorato che estende la dimensione dello schermo pieghevole del 22%. Il display OLED, che da piegato è di 12 pollici, si estende fino a 16,3.

Il telaio del pc ora è il 25% più sottile e i bordi sono stati ristretti, tanto che ora non raggiungo i 10 mm di larghezza.

Una volta aperto completamente, il portatile ha uno spessore di 8,6 mm mentre, quando è chiuso, la dimensione arriva ai 17,4 mm.

“Creare il primo pc pieghevole al mondo è stata una grande sfida tecnologica e riuscire a migliorare questo risultato è un altro traguardo straordinario”, commenta Jerry Paradise, vicepresidente del Centro di Prodotti Commerciali della divisione Prodotti Intelligenti di Lenovo.

“Vogliamo che la nuova generazione di ThinkPad X1 Fold sia lo standard di produttività, creatività e intrattenimento premium”, ha poi sottolineato Paradise in merito a quello che considera “un’opera d’arte di ingegneria molto versatile. Il nuovo ThinkPad X1 Fold ridefinisce una categoria che abbiamo creato noi stessi”.

Il pc sfrutta la dodicesima generazione dei processori Intel Core i7 e grafiche Intel Iris X, oltre alla tecnologia Intel VSC, e raggiunge 1 TB di memoria SSD e 32 GB di memoria LPDDR5.

Altre caratteristiche sono la webcam da 5 MP, tre porte USB tipo C (tra cui due Intel Thunderbolt 4), una cover posteriore con tessuto 100% riciclato, compatibilità con standard MIL-STD.810H e il supporto per Dolby Vision.

Inoltre, il portatile si può configurare con puntatore che si attacca magneticamente.

Il dispositivo comprende poi una tastiera retroilluminata facoltativa su misura per il ThinkPad, con TrackPad e grande pannello touch aptico che si può installare nella parte inferiore del pannello per la modalità portatile classica.

Le altre modalità che supporta l’interfaccia Mode Switcher sono tablet, orizzontale o tutto-in-uno, libro e la modalità ritratto.

Il ThinkPad X1 Fold permette di utilizzare il sistema operativo Windows 11 Home o Pro.

Questa seconda versione dovrebbe fare il debutto in commercio a fine novembre nel mercato americano e il prezzo di partenza dovrebbe essere 2.999 dollari.