4 fattori che traineranno l’ecosistema data center nel 2024

Sostenibilità, efficienza energetica, automatizzazione e intelligenza artificiale canalizzeranno l’attenzione delle imprese.

La sostenibilità e l’efficienza energetica sono due tendenze che influiranno profondamente sullo sviluppo del settore data center nel 2024.

La società specialista in infrastrutture digitali, Cad&Lan, ricorda che ridurre il consumo energetico continua ad essere una delle grandi preoccupazioni per le imprese e quindi anche dei data center. La circostanza porterà a scommettere su energie rinnovabili contro i combustibili fossili e sull’implementazione di soluzioni più efficienti che permettano il controllo delle emissioni.

“Migliorare l’efficienza energetica contribuisce a ridurre i costi operativi e a migliorare la sostenibilità degli impianti”, spiega Cad&Lan firmando le proprie previsioni per il 2024.

La sostenibilità contribuisce alla compliance normativa, all’’efficienza operativa e a una migliore immagine e reputazione del brand. Ottenere certificazioni verdi, poi, dà la possibilità di operare in determinati mercati e ricevere il sostegno di investitori e fondi per rispettare criteri ambientali, sociali e di governance.

Altro fattore da tenere a mente è l’automatizzazione di compiti routinari come la stessa gestione dell’energia, la programmazione, il monitoraggio del rendimento o la risoluzione di inefficienze di rete. L’automatizzazione offrirebbe agilità e libererebbe la componente umana da una parte di carichi di lavoro per potersi concentrare su mansioni strategiche e con maggiore valore aggiunto.

Infine, il peso dell’intelligenza artificiale si farà certo notare per i data center. Concretamente, ritroveremo l’IA per la raccolta e l’analisi di grandi quantità di dati ai fini di ottenere informazioni e assumere decisioni, per la manutenzione predittiva e il rilevamento di anomalie o per l’adozione di politiche di autenticazione e autorizzazione di accessi o risposte a minacce in tempo reale.