Le vendite di pc cresceranno di oltre il 4% quest’anno

IDC prevede un aumento del 4,1% rispetto al 2024, il che significa raggiungere la cifra di 274 milioni di unità.

IDC ha rivisto al ribasso le sue previsioni sulle spedizioni di smartphone nel 2025. D’altro canto, ha alzato le previsioni relative ai computer dopo aver verificato i buoni risultati del primo trimestre.

Secondo questa società di consulenza, le spedizioni di PC aumenteranno del 4,1% rispetto al 2024, raggiungendo i 274 milioni di unità.

Jean Philippe Bouchard, vicepresidente della ricerca, identifica “la pausa di 90 giorni e l’esenzione dai dazi per i computer personali, insieme all’incertezza su cosa succederà dopo tale pausa”, come motivi per cui i produttori di PC finiranno per spedire “volumi maggiori del previsto negli Stati Uniti”.

“Tuttavia”, precisa, “le aspettative di un peggioramento delle condizioni macroeconomiche a livello globale e negli Stati Uniti, caratterizzate da pressioni al rialzo sui prezzi e un deterioramento della fiducia dei consumatori, influenzeranno il mercato dei PC nella seconda metà del 2025”.

Per il 2026, IDC anticipa una certa contrazione nel mercato, che si sarà già stabilizzato dopo la migrazione a Windows 11.