Accordo tra Huawei e Oppo per cedere i propri brevetti

Con oltre 3 mila brevetti, Huawei è la società con il maggior numero di brevetti in tema 5G di tutto il mercato.

Fino ad ora Huawei e Oppo erano rivali, ma ora sono diventati partner tecnologici dopo la sottoscrizione di un accordo che sancisce la condivisione dei brevetti, tra cui anche quelli in tema di 5G.

Questo accordo beneficerà le due società cinesi, ma forse prevalentemente Oppo, visto che le permetterà di accedere a mercati che fino adesso le hanno impedito la penetrazione. Primo tra tutti è il mercato statunitense, dove Huawei ha subito le conseguenze di decreto emanato dallo stesso presidente Donald Trump che proibisce gli accordi commerciali con il brand con l’accusa di minaccia alla sicurezza nazionale per via dei suoi legami con il governo cinese.

Visto che su Oppo non pensano gli effetti di questo decreto, che ha intaccato anche gli accordi commerciali di Huawei con altri paesi a tal punto da complicarle commercialmente la partecipazione all’implementazione della tecnologia 5G in Europa, si spera che riesca a sfruttare questa opportunità.

Visto che gli aspetti economici dell’accordo non sono noti, non è possibile quantificare il vantaggio ottenuto dalle due società, anche se nel 2021 Huawei aveva manifestato la volontà di ricevere 2,5 dollari per dispositivo venduto in cui si applicassero le sue licenze sul 5G. Huawei è la società con dispone del maggior numero di brevetti in tema 5G sul mercato, superando quota 3 mila che, secondo i calcoli della stessa società, nel 2021 dovrebbero aver avuto un valore di 1,3 miliardi per licenza.

L’accordo tra Huawei e Oppo comprende anche brevetti in tema di WiFi e di codec audio e video, che verranno utilizzati nei dispositivi di Oppo.