Adobe firma una partnership con Leica e Nikon per l’autenticazione di contenuti

Le future fotocamere di Leica e Nikon monteranno la Content Authenticity Initiative (CAI) di Adobe per l’autenticazione delle immagini.

Adobe ha annunciato la collaborazione con i due produttori di macchine fotografiche, Leica e Nikon, per adottare l’iniziativa CAI, una tecnologia per l’accertamento della provenienza dell’immagine, che sarà montata nei prossimi modelli dei due colossi della fotografia: Leica M11* Rangefinder e la mirrorless Nikon Z9*.

L’iniziativa di Adobe, Content Authenticity Initiative (CAI), sfrutta quindi la tecnologia di provenienza, il che permette di attribuire correttamente ai creatori e fornire trasparenza sulla paternità dei contenuti digitali. CAI, lanciata tre anni fa su Adobe MAX, vuole aumentare la fiducia e la trasparenza nei canali online con l’obiettivo di combattere la disinformazione, ormai così dilagante.

Per questa ragione da Adobe fanno sapere di considerare il momento un punto cruciale in cui è necessaria fiducia nelle immagini e in tutti i contenuti. La proposta si basa sull’attivazione della norma tecnica Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA). Questa specifica sarà quindi montata sulle macchine fotografiche. Con questa partnership di Adobe con Leica e Nikon e grazie all’accesso a strumenti CAI open-source, l’obiettivo è stimolare l’adozione di CAI come standard di autenticità per i contenuti audiovisivi.

Partnership con Leica

La presenza di Leica nel CAI rappresenta un passo avanti importante per creativi e artisti, visto che la società ha integrato lo standard C2PA nella propria fotocamera Rangefinder M11* proprio per dimostrare come funziona questo tipo di tecnologia di provenienza. Per garantire l’autenticità, ogni immagine dispone di una firma a prova di falsificazione che riporta informazioni uniche, come il modello di fotocamera, il produttore e il contenuto dell’immagine, in modo tale che il processo di autenticazione non possa essere interrotto. Nel 2023 si vedranno in commercio i primi modelli di Leica con standard C2PA integrato.

Partnership con Nikon

Dal canto suo, Nikon ha fatto propri e ha aderito a CAI e C2PA, che saranno presenti sui modelli Nikon Z9*. La fotocamera è dotata di tecnologia di provenienza delle immagini sulla base degli standard C2PA. Nikon ha sfruttato strumenti di CAI open-source per implementare questa funzione nel proprio prodotto, dando così vita ad una solida collaborazione con Adobe, nel rispetto delle necessità di autenticazione che meritano creator di contenuti audiovisivi tramite fotografie e video.