Adobe introduce nuove funzioni a PDF con Creative Cloud Express

Sarà quindi possibile unire file diversi in un unico PDF, riorganizzare le pagine e modificare testo e immagini di documenti già creati

Adobe intende migliorare i propri strumenti per la creazione di contenuti Creative Cloud Express grazie a nuove funzioni di PDF.

Al debutto, questa soluzione comprendeva due azioni rapide come la conversione di documenti in PDF e la conversione del formato PDF verso altri. Ora, invece, Adobe permetterà anche di unire file diversi in un unico PDF e di riorganizzare le pagine per effettuare cambiamenti senza uscire dall’applicazione.

Da un lato, ora sarà possibile creare un unico documento PDF mettendo insieme distinti file singoli creati in formati o da programmi diversi. Ad esempio, si potrà combinare foto in PNG, fogli di calcolo di Excel e documenti word. E tutto questo senza dover convertire i file singolarmente prima di combinarli in un secondo momento.

Dall’altro lato, Adobe permetterà di caricare diversi file, dare un nuovo ordine alle pagine trascinandole dove si desidera, e salvare tutto come un unico file PDF. Le pagine potranno poi essere eliminate, estratte, inserite o girate.

Un’altra funzione di Creative Cloud Express riguarda la modifica di testo e immagini in file già creati.

Gli utenti potranno modificare il PDF aggiungendo o cambiando parti del testo o intervenendo sulla grandezza delle immagini per quei ritocchi di cui potrebbero aver bisogno.