Alphabet (Google), 4 miliardi in meno di guadagni

Proprio come è successo a Microsoft, la società californiana ha visto i propri proventi ridursi nell’arco dell’ultimo trimestre.

Né Microsoft né Alphabet (la società a capo di Google) sono riuscite a migliorare i propri proventi nell’ultimo trimestre.

La società californiana ha fatto sapere che i propri utili netti si sono attestati sotto quota 14 miliardi di dollari per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2022. In appena un anno, il valore è passato da quasi 19 miliardi a 13,9 miliardi.

Questo significa che sono andati persi circa 4 miliardi di dollari e che ora gli utili per azione diluita si attestano a 1,06 dollari.

La direttrice finanziaria di Alphabet, Ruth Porat, spiega che, nonostante l’incremento a livello di ricerca e spinta del cloud, i risultati risultano risentire dei cambi valuta”.

“Stiamo lavorando per riorganizzare le risorse con l’obiettivo di dare nuova forza alle nostre principali priorità di crescita”, ha poi aggiunto.

In tal senso, Sundar Pichai, CEO della società, commenta che verrà rivolta particolare attenzione “a un insieme chiaro di priorità commerciali e di prodotto”.

“Siamo pronti ad investire in modo responsabile e sul lungo periodo per affrontare l’ambiente economico”, commenta poi.

Il fatturato trimestrale di Alphabet appare invece positivo, in crescita del 6% oltre i 69 miliardi di dollari. Bisogna però ricordare che nello stesso trimestre del 2021, la crescita era stata ben superiore, ossia pari al 41%.