Amazon intendere mettere fine all’uso del codice a barre

L’identificazione multimodale di Amazon raggiunge già il 99% di precisione.

Uno degli strumenti universali che più ha agevolato le operazioni logistiche è il codice a barre. Ma ora il suo utilizzo potrebbe essere sostituito in casa Amazon, visto che sembrerebbe disposta ad eliminarlo e introdurre un nuovo sistema più semplice da gestire per i robot che popolano i magazzini.

L’alternativa sarebbe un sistema che utilizza videocamere che riconoscono i singoli oggetti comparandoli con un proprio database. Con l’applicazione dell’intelligenza artificiale, si otterrebbe un sistema in grado di identificare gli oggetti direttamente senza doverli codificarli previamente. Si risparmierebbe quindi il passaggio di assegnare ad ogni oggetto un codice a barre, visto che i bracci robotici sono in grado di girare i prodotti e, con le telecamere, riconoscerli in ogni posizione.

Secondo quanto spiega Nontas Antonakos, direttore scientifico nel gruppo di ricerca di immagini computerizzate per Amazon a Berlino, questo procedimento renderebbe più agili e precisi gli ordini e le consegne visto che i robot non avrebbero più bisogno delle informazioni preventive legate al codice a barre.

Il nuovo metodo è stato battezzato come identificazione multimodale ed ne è cominciato l’utilizzo nei magazzini di Amazon a Barcellona e Amburgo, con il risultato di un processo di consegna più veloce. I primi test hanno avuto una percentuale di successo tra il 75 e l’80%, ma attualmente la soluzione raggiunge già il 99% di precisione, essendo ora in grado di distinguere tra due Echo Dot di colore diverso grazie al riconoscimento di un piccolo punto sul packaging corrispondente al colore dell’oggetto.

Questo metodo elimina un errore, non molto frequente, per cui a volte viene assegnato un identificativo errato al codice a barre su un prodotto che non corrisponde con l’attuale contenuto. L’identificazione multimodale, riconoscendo visivamente il prodotto, non commetterebbe questo errore.

Naturalmente, Amazon dovrebbe preparare un database con una libreria di prodotti analizzabile dall’intelligenza artificiale a supporto dell’intero progetto, così come dovrebbe caricare le informazioni sulle dimensioni e sul peso degli articoli.